Un piacevole rituale a conclusione della rasatura. L’applicazione del dopobarba per la maggior parte degli uomini è semplicemente un gesto familiare imparato dal padre o dal nonno, un ricordo legato a sentimenti e abitudini. In realtà, il momento del dopobarba è molto importante nella beauty routine dell’uomo e saper scegliere il prodotto giusto per la cura della propria pelle è fondamentale. Ecco una semplice guida!

 

Cos’è il dopobarba e a cosa serve?

Il dopobarba è un prodotto la cui funzione specifica è quella di pulire, idratare e lenire la pelle in profondità dopo essersi fatti la barba.  La rasatura, infatti, rappresenta un micro-trauma per la pelle: il passaggio frequente del rasoio esfolia la cute indebolendola, irritandola e causando a volte anche qualche taglietto.

Il dopobarba, grazie alle sue proprietà antisettiche, pulisce la pelle in profondità, la ammorbidisce e le restituisce la sua naturale protezione, idratandola e donandole un momento di sollievo e un aspetto sano e levigato.

 

Quale dopobarba scegliere?

Le texture e le formulazioni dei dopobarba sono molteplici e ciascuno si può sbizzarrire nella scelta in base alle proprie abitudini: gel, liquido, balsamo, polvere o lozione. La cosa importante, al di là delle preferenze che ciascuno può avere per un formato piuttosto che un altro, è che il dopobarba scelto abbia proprietà lenitive e astringenti, per ridurre il rischio di comparsa di irritazioni e follicoliti, problematiche frequenti con la rasatura.

In generale, scegli dopobarba privi alcool, petrolati o siliconi e, soprattutto se hai la pelle delicata o sensibile, opta per prodotti privi di profumi. In caso di pelle secca, la migliore opzione è un balsamo: una formula densa che idrata a fondo l’epidermide. Prova il balsamo dopobarba Men Expert Hydra Sensitive di L’Oréal Paris: senza alcool né coloranti, lenisce velocemente e ripara la naturale barriera della pelle.

In caso di pelle grassa o mista, scegli invece una formulazione leggera, preferibilmente liquida o in gel, che non unga e che si assorba facilmente. Prova il gel dopobarba Effetto Ghiaccio Hydra Energetic di L’Oréal Paris: allevia le aggressioni provocate dal rasoio e dona un’immediata sensazione di freschezza alla pelle.

 

Come si applica il dopobarba?

Una volta terminata la rasatura, sciacqua abbondantemente il viso con acqua fredda, così da restringere i pori della pelle e minimizzare le irritazioni. A questo punto, applica una buona dose del tuo dopobarba preferito tamponandolo su viso e collo sulla pelle ancora umida. Dopodiché, massaggia delicatamente fino a completo assorbimento.

Se invece la rasatura non fa per te e sei alla ricerca di trucchi e consigli per prenderti cura della tua barba, continua la lettura con questo articolo dedicato a chi per nulla al mondo rinuncerebbe alla sua barba morbida e folta!

Vedi anche:

CREMA VISO UOMO: STOP ALLE RUGHE!

PRENDITI CURA DELLA TUA BARBA!

LA BARBA È DI TENDENZA: PIENA, ‘DI 3 GIORNI’ O BAFFETTI. SCOPRI IL TIPO CHE FA PER TE!