Rughe, segni, macchie pigmentarie, pelle meno soda, colorito grigiastro… I segni dell’età sono molti, e possono essere combattuti uno dopo l’altro con i trattamenti adatti. Ma se vuoi ritrovare una seconda giovinezza della pelle, la prima cosa da fare è concentrarsi sulla perdita di volume del viso!

 

La perdita di volume, il nuovo obiettivo della lotta ai segni di invecchiamento

L’invecchiamento cutaneo non si manifesta solo la comparsa delle rughe e la mancanza di sodezza. Implica anche la perdita di volume, soprattutto al livello delle guance e degli zigomi. Questa perdita di volume, associata alle rughe e alla perdita di luminosità, accentua visibilmente l’invecchiamento della pelle del viso. Talvolta difficile da riconoscere, la perdita di volume del viso è molto comune e altera la struttura e la forma dell’insieme del viso, il cui aspetto cambia nel corso degli anni. La linea della mascella diventa più larga e rilassata, la forma del viso cede, le guance diventano più piatte, la bocca si assottiglia e i suoi angoli si abbassano… Questi segni danno al viso un aspetto più maturo, ma anche triste e talvolta angosciato.

Le cause della perdita di volume del viso

Il processo di invecchiamento, ineluttabile, è ovviamente connesso alla perdita di volume del viso. La diminuzione progressiva di acido ialuronico e di collagene, le sostanze di “riempimento” che permettono alla pelle di apparire soda e liscia, è all’origine della perdita di volume, del cedimento della pelle e della perdita di definizione dei contorni del viso. Ma non è tutto: la diminuzione del livello di ormoni (che provoca una diminuzione del numero di cellule responsabili del volume), lo stile di vita (fumo, eccessi alimentari e sedentarietà sono responsabili dello stress ossidativo) e un’esposizione troppo prolungata al sole (che fragilizza la struttura cellulare e accelera la comparsa di segni visibili di invecchiamento cutaneo).

 

Come rimediare alla perdita di volume e ritrovare la giovinezza della pelle?

Per compensare la perdita di volume, che ci fa invecchiare di colpo, e ritrovare il viso dei nostri vent’anni, bisogna fornire alla pelle l’acido ialuronico di trattamenti ricchi di acido ialuronico, l’obiettivo è sempre quello di restituire al viso dei volumi più armoniosi. Rimpolpare le guance, riempire le rughe, ridensificare il derma, ridare materia: il viso recupera un aspetto naturalmente più giovane, come una vera e propria sferzata di vitalità!

 

E tu che pelle hai? Fai il 1 minute skin test! ->