Le macchie brune che appaiono sul viso, il décolleté e le mani sono spesso dovute all’invecchiamento. Molto sgradevoli, sogniamo di sbarazzarcene il più in fretta possibile. Zoom sui principi attivi che ci aiutano nella lotta contro le macchie.

 

Macchie brune = macchie di vecchiaia?

Le macchie pigmentarie sono la conseguenza della sovrapproduzione di melanina, la molecola responsabile del colore della pelle. Questo eccesso può essere dovuto a diversi fattori, come l’esposizione al sole (lentiggini), squilibri ormonali (maschera di gravidanza), o invecchiamento. Più frequenti sulle pelli chiare e localizzate sulle zone più esposte come viso, décolleté o dorsi delle mani, queste macchie brune possono essere curate da un dermatologo, un medico estetico oppure utilizzando dei prodotti cosmetici adatti.

SOS prodotti antimacchie

Per eliminare queste sgradevoli macchie, la cosmetologia ha creato dei prodotti antimacchia molto efficaci. Il loro obiettivo? Evitare l’apparizione di nuove macchie: gli squilibri della pigmentazione possono diventare visibili anche solo dopo molti anni. Ma anche attenuare le macchie già visibili, a patto di accettare di evitare il Sole e di proteggersi con dei fattori tra 30 e 50. Migliorare l’omogeneità del colorito, per ritrovare una pelle splendente e senza imperfezioni.

 

Zoom sui cosmetici antimacchia

Esistono numerose creme e sieri antimacchia che possono prevenire l’apparizione di macchie, trattare le pelli più chiare o completare un trattamento estetico. Questi prodotti contengono tre tipi di principi attivi:- principi attivi anti-tirosina o agenti depigmentanti per ridurre la produzione di melanina: Arbutina, Niacinamide, acido cogico, glabridina, vitamina C, rucinolo…- antiossidanti per riparare i danni provocati dal Sole: si tratta di principi attivi protettori che aiutano a lottare contro i fenomeni di ossidazione, favorendo la pigmentazione, come la vitamina E e C, i polifenoli…- principi attivi esfolianti, per aiutare la pelle a rigenerarsi e ad accelerare il rinnovo cellulare: acidi della frutta, acido glicolico, acido Alfa-Hydroxy. Favoriscono anche la penetrazione dei principi attivi antimacchia.