Rughe del contorno labbra, un inestetismo molto evidente e fastidioso che prende anche il nome di “codice a barre” a causa della somiglianza appunto con le linee verticali e sequenziali che sono stampate sugli involucri dei prodotti.

Le rughe d’espressione intorno alla bocca sono un segno inevitabile del tempo che passa ma è necessario precisare una cosa: rughe labbra e fumo sono strettamente connessi tra loro, infatti, le donne che sono assidue fumatrici tendono a sviluppare questo inestetismo molto prima nel tempo e in maniera più evidente e marcata.

Da non sottovalutare anche   l’esposizione eccessiva ai raggi solari sia naturali che artificiali senza utilizzare un’adeguata protezione; non sono da meno gli agenti atmosferici, che possono rendere la pelle del contorno labbra decisamente meno tonica ed elastica. La zona del contorno labbra, come quella del contorno occhi è molto delicata e sottile rispetto alla pelle del resto del viso, per questo motivo essa tende a segnarsi con maggiore facilità.

 

Rughe labbra: la parola d’ordine è prevenzione

Nel caso di rughe del contorno labbra vale sicuramente il famoso detto “prevenire è meglio che curare”, una pelle bella, dall’aspetto fresco e giovane è infatti il risultato di un uso consapevole e metodico di buone creme e detergenti, ma significa anche adottare e seguire uno stile di vita salutare ed equilibrato, composto da una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, da un’idratazione costante durante la giornata e da una vita attiva e non sedentaria

Ridurre le rughe del contorno labbra non è quindi un’impresa impossibile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti:

  • Se avete la pelle che tende ad essere secca, le rughe si svilupperanno in maniera più marcata e precoce, utilizzare una crema dalla texture ricca indicata per pelli secche è un ottimo modo per combattere il problema.
  • Passare uno scrub labbra uno-due volte alla settimana eliminerà le cellule morte. Ma cosa stiamo dicendo? Le labbra non hanno pori!
  • La propria beauty routine deve privilegiare prodotti adatti al contorno labbra che facciano da prevenzione ma che siano anche riparatori e rimpolpanti.
  • Durante l’esposizione al sole utilizzare sempre una protezione anche sulle labbra per prevenire disseccamento e la formazione di rughe.
  • Struccare sempre la pelle prima di andare a dormire per favorire il rinnovamento cellulare anche del contorno labbra.
  • Smettere di fumare gioverà non solo alla salute della pelle ma anche a quella di tutto l’organismo. L’eliminazione del tabacco farà ritrovare luminosità e compattezza alla pelle.
  • Eseguire una serie di esercizi facciali in modo continuativo per almeno 5 minuti ogni giorno. Gli esercizi mirati per ridurre l’insorgenza delle rughe di espressione e attenuare quelle del contorno labbra consistono essenzialmente nell’aprire la bocca come a dover pronunciare la lettera “O”, di seguito cercare di aprire la bocca ancora di più come a pronunciare la vocale “A”.