Il conto alla rovescia per le vacanze è cominciato… Ora bisogna scegliere la protezione solare per trascorrere un’estate senza correre rischi. Latte, olio, spray, vaporizzatore, gel… Scegli quella che fa per te!

 

Anche le protezioni solari devono essere scelte in funzione della parte del corpo o del viso da proteggere e, ovviamente, in funzione al tipo di pelle e ai suoi bisogni.

 

La crema solare per una protezione perfetta

Scegli una texture cremosa per la protezione del viso. Questa texture garantisce una sensazione di comfort e resiste meglio all’acqua. È l’alleato ideale per le pelli sensibili e secche. Esistono anche delle creme minerali per le pelli intolleranti e/o allergiche: a base di oli minerali, rispetto agli oli chimici riducono i rischi di allergia.

Il latte solare per un’applicazione pratica

La texture del latte solare è destinata alle pelli normali, miste o grasse. È anche la più apprezzata dalle pelli giovani, perché è più facile da stendere rispetto alla crema: è proprio il latte che bisogna scegliere per proteggere il corpo. Il latte solare è delicato e non crea uno strato oleoso e spesso sulla pelle. Questa texture è l’ideale per la piscina. Nel formato vaporizzatore, il latte è praticissimo e penetra rapidamente nella pelle.

Gli oli solari per sublimare la pelle

Quando si parla di olio solare, si pensa immediatamente all’olio di monoi, che brucia invece di abbronzare, e che non protegge assolutamente la pelle. Invece, gli oli in commercio possiedono, a parità di fattore di protezione, la stessa efficacia protettrice delle creme solari. Ma bisogna ricordarsi di applicarli in quantità generose: a causa della texture sottile e liquida dell’olio, ne mettiamo sempre troppo poco e non ovunque. Alcuni oli hanno un effetto paillettes o iridescente, per sublimare la pelle.

Gli spray o i gel per una sensazione di freschezza

Gli spray cospargono sulla pelle una miriade di goccioline che rinfrescano e la avvolgono in un velo che la protegge, senza appesantirla. I gel solari sono ricchi di acqua e apportano freschezza e idratazione grazie alla loro texture fondente e non grassa, che penetra immediatamente nella pelle.

Gli stick per un’applicazione mirata

La texture solida dello stick solare permette un’applicazione mirata sulle zone sensibili del viso, come il naso, gli zigomi, le orecchie e le labbra. Perfetti per gli sport acquatici, lo sci e il trekking in altitudine.