Dovendone scegliere uno solo, sarebbe sicuramente questo! L’idratazione è IL gesto di bellezza per eccellenza, l’azione che bisogna iniziare fin da giovani per mantenere una pelle perfetta il più a lungo possibile. Ma ogni pelle ha i suoi bisogni specifici per l’idratazione…

 

L’idratazione, il gesto indispensabile

Tutte le pelli hanno bisogno di acqua, ogni giorno. Quest’acqua è fornita da ciò che si beve, dalla frutta, dalla verdura, ma anche dalle creme idratanti che proteggono l’epidermide dalla secchezza. Una pelle che consuma tutte le sue risorse di acqua è disidratata: la pelle è tesa e pruriginosa. Dopo la doccia, con l’aggressione dell’acqua e del calcare, quando fa freddo o c’è vento, a causa dell’inquinamento o del tabacco, la pelle è interessata da sensazioni sgradevoli. È ruvida, spenta e screpolata… I prodotti idratanti creme, maschere, sieri – mantengono l’equilibrio cutaneo, trattenendo l’umidità dell’epidermide in superficie. Le creme ricche di principi attivi idratanti ristabiliscono e rinforzano il processo naturale di idratazione della pelle, evitando così la disidratazione e la secchezza cutanea.

 

Idratare secondo i bisogni della pelle

Le pelli normali: lisce, con un aspetto opaco e una grana regolare, queste pelli rappresentano l’equilibrio perfetto tra il livello di acqua e di grasso nell’epidermide. Le pelli normali sono sane e hanno bisogno di un prodotto idratante che non sia né troppo ricco, né troppo leggero.

– Le pelli miste: le più difficili da curare! L’eccesso di sebo della zona T favorisce una grana della pelle irregolare e pori dilatati, mentre la pelle delle guance resta normale. Bisogna quindi applicare un’emulsione fluida leggera per il giorno e un prodotto idratante e opacizzante, per stabilizzare il sebo, durante la notte.

– Le pelli grasse: spesso soggette a imperfezioni, queste pelli sono in costante disequilibrio e, al contrario di ciò che si pensa, si disidratano facilmente. Al mattino bisogna applicare un prodotto idratante e opacizzante o anti-imperfezioni, mentre la sera un prodotto riparatore.

– Le pelli secche e sensibili: carenti di sebo, queste pelli sono tese e poco brillanti. Le pelli secche hanno bisogno di prodotti nutrienti per riequilibrare la pelle. Scegli una crema idratante protettrice al mattino, per calmare la sensazione di pelle tesa, e opta per un prodotto più ricco per la notte.

– Le pelli mature: sottili, carenti di elasticità, tonicità e brillantezza, queste pelli presentano spesso delle macchie cutanee e resistono male alle aggressioni esterne. Scegli un prodotto idratante protettore e anti-età per il mattino, in funzione dei bisogni della tua pelle – antirughe, brillantezza, tonicità, anti-imperfezioni. La sera, scegli un prodotto rigenerante anti-età e applicalo delicatamente sul viso, sul collo e sul décolleté.