L’olio è già uno dei prodotti che scegliamo per evitare di avere gambe screpolate e capelli secchi. Ma lo si può utilizzare anche sul viso, per proteggerlo, nutrirlo e uniformarlo. Zoom su questa nuova tendenza!

 

L’olio viso, la nuova droga

Oli vegetali o essenziali, questo prodotto è utilizzato in cosmetica da sempre. Ma la nuova generazione di oli viso non ha nulla a che vedere con i suoi antenati: la consistenza di questi oli è più delicata e leggera, permettendo così un’applicazione semplice e, soprattutto, immediata. Dimentica il tempo passato ad aspettare che l’olio penetrasse nella pelle! Dopo l’applicazione, passa subito alla fase make-up! Questi nuovi oli molto alla moda presentano oggi formule molto più studiate, che integrano diversi principi attivi: idratanti, anti-età, nutritivi, lenitivi, rigeneranti. Spesso associati agli oli essenziali per stimolare la loro efficacia, questi nuovi prodotti hanno l’efficacia dei sieri, ma offrono il comfort di un olio.

Non solo per le pelli secche!

A causa della consistenza grassa, si tende a pensare che l’ olio viso sia riservato alle pelli secche e disidratate. Niente di più falso! Anche le pelli grasse possono usare questi oli e alcuni prodotti sono persino specializzati nel trattamento dei problemi delle pelli miste e grasse. Ovviamente, gli oli viso sono perfetti per le pelli secche, che saranno nutrite e più elastiche, ma sono l’ideale anche per ridonare luminosità alle pelli normali, trattare le pelli più fragili, restringere i pori delle pelli con imperfezioni, levigare le rughe delle pelli mature.

Istruzioni per l’uso dell’olio viso

Innanzitutto, visto che questi oli, al contrario delle creme o dei sieri, non contengono acqua, bisogna applicarli immediatamente dopo la pulizia del viso, sulla pelle ancora umida, per aiutarli a trattenere l’umidità della pelle.

Quindi, tutto dipenderà dai bisogni della pelle:

le pelli molto secche o mature applicheranno l’olio viso al mattino e/o alla sera, prima del trattamento quotidiano.- le pelli normali potranno utilizzare semplicemente l’olio viso, senza aggiungere nessun altro prodotto.

le pelli indebolite dall’inverno, disidratate o troppo esposte al sole, sceglieranno di utilizzare l’olio per un trattamento di 2 o 3 settimane, per accelerare la rigenerazione dell’epidermide e aiutarla a ricostituirsi.

– infine, per tutti i tipi di pelle, l’olio può essere applicato come una maschera: in grandi quantità su tutto il viso per offrire alla pelle un’ondata di idratazione e di nutrizione.