Con l’arrivo della primavera, vogliamo sbarazzarci della pelle squamata, eredità dei lunghi mesi invernali, del freddo, del vento, della mancanza di aria e degli sbalzi di temperatura. Adotta una nuova beauty routine per rinnovare la pelle prima dell’arrivo delle belle giornate.

 

Esfolia per rinnovare la pelle

Comincia questa nuova routine di bellezza contro la pelle secca, eliminando le pellicine morte: esfolia una o due volte alla settimana. Per il viso, scegli un gommage a granuli sottili, per non aggredire l’epidermide, già indebolita dall’inverno. Per il corpo, adotta un gommage con dei granuli grossi, che potrai applicare sulla pelle asciutta, prima della doccia, se hai la pelle molto spessa. Le pelli sensibili preferiranno il gommage sotto la doccia. Tutte le parti del corpo possono essere “gommate”, ma bisogna massaggiare delicatamente sulle zone sensibili (décolleté, pancia) e insistere sulle zone più rugose, come le ginocchia o i gomiti.

Proteggere la pelle per rinforzarla

Anche se sono piacevolissimi per rilassarsi, soprattutto quando fa ancora un po’ freddo, dimentica i lunghi bagni caldi. Preferisci le docce tiepide, per non eliminare il sebo che agisce come barriera protettrice per la pelle delle gambe, soprattutto quando è sottile e, quindi, più soggetta alla secchezza. Evita anche le saponette e i docciaschiuma, spesso troppo aggressivi per la pelle, e scegli un olio da doccia, più nutritivo. Infine, dopo la doccia, non strofinare troppo la pelle per asciugarti: per conservare il film idrolipidico non devi effettuare troppo attrito! Per la pulizia del viso, scegli un’acqua micellare, la texture più delicata della categoria degli struccanti e dei detergenti per il viso.

Idrata per nutrire la pelle

Per il viso, scegli una crema da giorno idratante e ricca, per nutrire perfettamente la pelle. Se la pelle è veramente secca, puoi anche decidere di adottare un prodotto ricco di oli essenziali. Per la sera, sostituisci la crema da notte che usi di solito con una cold cream, che ricostruirà il film idrolipidico della pelle, e/o applica una sleeping mask per idratare in profondità. Grazie a questa nuova routine di bellezza contro la pelle secca, al risveglio la pelle sarà levigata, morbida e idratata! Per il corpo, idrata con un latte, un balsamo o un olio secco, che permetteranno di idratare e nutrire intensamente la pelle.

 

E tu che pelle hai? Fai il 1 minute skin test! ->