Qualunque tipo di pelle si abbia, è necessario proteggersi dagli effetti nocivi del sole, immediati e tardivi. Ma conoscere il proprio fototipo permette di scegliere la protezione solare più adatta alle esigenze della propria pelle.

 

Non siamo tutte uguali in fatto di sole: le pelli non reagiscono tutte allo stesso modo e si abbronzano in maniera diversa. Questo è dovuto ai geni, poiché ereditiamo dai genitori caratteristiche cutanee specifiche come il colore della pelle e la sensibilità al sole. Sono queste reazioni al sole che hanno consentito di classificare i diversi fototipi. Questa classificazione si basa su quattro elementi: il colore dei capelli, la tonalità della pelle, la frequenza delle scottature e il tipo di abbronzatura. Determinare il proprio fototipo consente di misurare il rischio che si corre durante l’esposizione ai raggi solari, e quindi di scegliere la protezione adatta per proteggere la pelle dal sole.

# Fototipo 0

Si tratta di casi molto rari di persone albine: a causa di un deficit genetico, non sono in grado di sintetizzare la melanina. I capelli bianchi o giallo pallido, gli occhi poco colorati e la pelle bianca molto chiara impediscono loro di abbronzarsi: la minima esposizione al sole provoca una scottatura o addirittura un’ustione. Non tollerano assolutamente il sole, non devono esporsi.

# Fototipo 1

Hai una pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, efelidi che compaiono molto rapidamente se ti esponi al sole. La tua pelle è molto chiara, lattea, i tuoi occhi sono blu o verdi. Le scottature sono sistematiche anche in caso di esposizione molto breve. Un consiglio: non cercare di abbronzarti, non ci riusciresti! E soprattutto, in ogni circostanza devi proteggere la pelle dal sole (con creme, vestiti, cappelli, occhiali, etc.).

# Fototipo 2

Hai la pelle chiara, che può però diventare dorata alla fine delle vacanze, capelli biondi o castano chiaro, efelidi che spuntano se prendi il sole. La tua pelle si scotta facilmente: devi utilizzare la protezione massima ed esporti al sole il meno possibile.

# Fototipo 3

Hai la pelle chiara o leggermente olivastra, capelli biondi o castani. La tua pelle si colora gradualmente con un’abbronzatura dorata e le efelidi sono poche o assenti. Lievi scottature all’inizio dell’esposizione al sole. Puoi esporti al sole con una protezione solare, ma in modo prudente e graduale.

# Fototipo 4

Hai la carnagione scura, che si abbronza molto facilmente e rapidamente, capelli castani o bruni, nessuna efelide. La pelle si scotta appena. L’abbronzatura è intensa. Puoi quindi esporti gradualmente con una protezione solare.

# Fototipo 5

È il tipo mediterraneo: sei mora con la pelle scura, naturalmente pigmentata. Hai capelli e occhi scuri. Puoi esporti gradualmente, la pelle si scotta raramente, si abbronza molto, assumendo una tonalità scura.

# Fototipo 6

La pelle è nera, i capelli e gli occhi sono neri. La pelle non si ustiona e non si scotta mai!

 

E tu che pelle hai? Fai il 1 minute skin test! ->