In principio furono gli hipster, che hanno trasformato la cura della barba in una vera e propria mania. Oggi la barba lunga è un trend in crescita e ha conquistato la maggior parte degli uomini. I motivi? Prima di tutto è un valido escamotage estetico e cosmetico: barba e baffi incorniciano il viso, mascherando le labbra sottili e affilando i volti più tondi. Inoltre, proprio come il make-up per le donne, un “beard look” classico o stravagante permette all’uomo di mostrare la propria personalità. Anche se far crescere la barba allontana la scocciatura della rasatura quotidiana, prendersi cura della barba lunga è fondamentale! Una barbetta incolta, magari di mezzo centimetro, può anche essere affascinante, però un aspetto eccessivamente trascurato è imperdonabile. Scopri i migliori prodotti per la cura della barba, segui i nostri preziosi consigli e sarai irresistibile!

 

Cura della barba lunga con rasoio e forbici

Anche se hai scelto la barba lunga, non mettere via definitivamente il rasoio. Una lametta da rasatura ti aiuterà infatti a rifinirne i bordi, eliminando i peli superflui come quelli a livello del collo che rischiano di restituire un aspetto goffo al volto. Naturalmente anche la lunghezza deve essere regolata con costanza, circa ogni 15 giorni: i peli tendono infatti a non crescere in modo uniforme, convertendo lo stile originale in un groviglio disordinato. La barba squadrata è perfetta per dare spessore ai volti allungati e sottili, mentre se viene modellata in una forma affusolata restituisce le giuste proporzioni ai volti tondi: scegli lo stile in grado di valorizzare il tuo viso e prenditi cura della tua barba, utilizzando un paio di forbici professionali otterrai un taglio preciso.

 

I migliori prodotti per il trattamento della barba

Il trattamento della barba con prodotti specifici non è dedicato esclusivamente agli uomini più vanitosi, bensì è indispensabile per tenere i peli in salute, per garantire una corretta igiene del viso e anche per non stressare la delicata pelle sottostante. La linea Men Expert Barber Club di L’Oréal Paris, ispirata all’antica e nobile arte della barberia, offre una gamma completa di prodotti per prendersi cura della barba incolta. Di seguito i trattamenti che non possono mancare nel tuo kit per la barba lunga.

  • Shampoo per la barba: uno shampoo non aggressivo sulla pelle e possibilmente idratante è fondamentale per la detersione raccomandata 2-3 volte alla settimana.
  • Olio o crema idratante: nutre a fondo i peli e li mantiene in salute, con un effetto ammorbidente sulla barba, nonché lenitivo e anti-prurito sulla pelle.
  • Spazzola specifica: usata tutti i giorni, previene la formazione di nodi e aiuta a mantenere la barba pulita
  • Crema per lo styling: utile per ottenere un aspetto ordinato e una finitura lucida.

 

Per un viso che non vede l’ora di farsi accarezzare, usa i prodotti giusti e dì addio alla barba trascurata una volta per tutte!