Per sentirsi belle e in ordine non sono per forza necessarie ore e ore di preparazione: il più delle volte basta solo puntare su qualche piccolo dettaglio per ottenere un look curato e d’effetto anche nella sua semplicità. Dopotutto “less is more”: possiamo utilizzare pochi prodotti con i giusti abbinamenti per realizzare in pochissimo tempo un make up dall’effetto wow, perfetto anche per l’ufficio o per una giornata di shopping con le amiche. Ecco come ottenere un trucco semplice e naturale in 5 semplici mosse, facili e veloci da realizzare!

 

1. Detergi ed idrata il viso

Per un make up luminoso e a lunga durata, occorre prima di tutto detergere ed idratare con cura il viso. Infatti, una pelle bella e sana è la base fondamentale per ottenere un bel trucco. Per questo è importante scegliere i detergenti e gli idratanti più adatti al proprio tipo di pelle, privilegiando prodotti delicati e leggeri e prestando particolare attenzione alla zona del contorno occhi, che si caratterizza per una pelle molto sottile e delicata.

 

2. Prepara la base

Una buona base è il segreto per un make up duraturo e d’effetto: per questo è così importante scegliere il fondotinta e il correttore più adatti alla propria tipologia di pelle, sia per quanto riguarda la colorazione, sia la consistenza.

Scegli sempre un fondotinta il cui colore si avvicini il più possibile a quello del tuo incarnato. Per un look semplice e naturale scegli inoltre un fondotinta dalla formulazione leggera e idratante: in questo modo otterrai un look naturale senza incorrere nell’effetto pelle che tira o, al contrario, nell’antiestetico effetto lucido. Il consiglio è quello di applicare prima il fondotinta e poi il correttore, in modo da utilizzare quest’ultimo solo nelle zone del viso che necessitano di qualche piccolo ritocco, come per esempio la zona del contorno occhi per coprire segni della pelle e occhiaie.

 

3. Fissa e illumina

Per fissare la base trucco, è utile utilizzare una cipria in polvere che dona alla pelle un effetto vellutato e la opacizza, asciugando anche eventuali eccessi di prodotti applicati in precedenza. Per dare alla pelle un aspetto sano e luminoso, stendi sulle gote un velo di blush color pesca, oppure applica sugli zigomi un illuminante, sfumandolo verso l’esterno con i polpastrelli delle mani.

 

4. Intensifica lo sguardo

Le ciglia nere e incurvate sono un must have di tutti i look, dai più semplici ai più ricercati: per questo non possono mancare nemmeno nel tuo make up più veloce. Per uno sguardo intenso scegli un mascara incurvante nero che renderà la tue ciglia folte e grandi e sarà perfetto qualsiasi sia il colore e la forma dei tuoi occhi. Per un effetto ancora più wow, ricordati di dare una passata di mascara anche sulle ciglia inferiori: in questo modo, tra l’altro, otterrai un risultato di maggiore equilibrio e naturalezza.

 

5. Valorizza le labbra

Per definire la tua bocca, restando sempre nell’ambito di un trucco semplice e naturale, applica un rossetto tenue con l’aiuto di un pennellino: preleva poco prodotto e sfumalo a partire dal centro delle labbra. Per un tocco ancora più raffinato, puoi utilizzare un rossetto liquido matte, come Les Chocolats di L’Oréal Paris, disponibile in 12 irresistibili nuance.