Nella trousse di ogni donna, un prodotto make-up che non può mancare mai è il lucidalabbra. Usato da solo o insieme a rossetto e matita, il lip gloss è adatto per ogni occasione e si può indossare in diversi modi, tanto che a volte è anche preferibile al rossetto. Ad esempio:

  • Alle ragazze giovani le labbra lucide donano molto di più rispetto a un classico rossetto, creando un look più delicato e più fresco
  • In caso di labbra sottili: il lucidalabbra crea un effetto-specchio che dona alle labbra volume
  • Quando si opta per un trucco occhi più marcato, il lucidalabbra alleggerisce il trucco nella parte inferiore del viso
  • In estate, il lip gloss è perfetto per far risaltare l’abbronzatura

Il lip gloss può anche essere usato in tutte quelle occasioni in cui si vuole ravvivare il rossetto, applicandolo sopra il colore per un effetto colorato e lucido. Si può scegliere un lucidalabbra di una nuance simile a quella del rossetto o della matita adoperata per un colore più deciso, o si possono mischiare diverse tonalità per creare look sempre nuovi, reinventando ogni volta i colori. Perfetto a questo scopo sono i gloss della Limited Edition Havana per Camilla Cabello di L’Oréal Paris, 4 diverse nuances di succosi gloss per un look labbra naturale ed extra shinny.

Il lucidalabbra trasparente, invece, è perfetto per un make-up al naturale, fresco e sofisticato o minimal-chic.

Se usato da solo, il lip gloss ha però bisogno di qualche accortezza per essere portato al meglio:

  • Se si hanno labbra carnose è meglio scegliere tonalità pacate e tenui, onde evitare di enfatizzare troppo la bocca;
  • Se si hanno labbra sottili evitare i colori scuri che assottigliano ulteriormente le bocca;
  • Se si hanno le labbra segnate o con imperfezioni evitare gloss madreperlati, in quanto il particolare colore mettere in risalto i difetti;
  • Se si hanno le labbra asimmetriche evitare il colore rosso, perché ne sottolineerebbe i contorni irregolari;

Qualsiasi tipologia di gloss si decida di utilizzare, è sempre meglio idratare le labbra prima della sua applicazione: il balsamo labbra o il burrocacao garantisce anche una maggiore durata del prodotto.