Chi l’ha detto che esiste un solo modo per applicare il gloss labbra? Come scegliere la giusta tonalità per far risaltare il proprio incarnato e dare luce al proprio sorriso? Il gloss labbra è un prodotto di make-up estremamente modulabile, capace di donare bellezza e comfort per un look semplice ma ricercato nello stesso tempo. Utilizzato da solo o in abbinamento al rossetto, coniuga colore e trasparenza e dona un tocco prezioso ad ogni tipo di make-up.

 

Gloss: quale colore scegliere

 

La scelta del colore del gloss labbra non è mai banale: molto dipende dalla propria carnagione, dall’outfit che si intende indossare e dalla tipologia di labbra. In generale, i gloss sono perfetti per le labbra sottili e poco voluminose in quanto donano un immediato effetto volumizzante dando al sorriso una sorta di tridimensionalità. Per le labbra più sottili è bene evitare i colori scuri, privilegiando le nuance molto chiare come il rosa, il beige e il pesca. Tutti questi colori, infatti, hanno la capacità di riflettere molto la luce, amplificando quindi l’effetto volume del prodotto. Se invece le labbra sono già naturalmente carnose, è meglio optare per tonalità meno brillanti, con un effetto finale leggermente più opaco, in modo da non rendere eccessivo il volume delle labbra. I gloss color malva sono perfetti per le more dalla carnagione olivastra, mentre i toni rosati e pastello sono l’ideale per illuminare le bionde anche chiarissime. Via libera invece ai colori più aranciati, quasi tendenti al marrone, per le rosse e le castane.

 

Come applicare il gloss

 

Anche l’applicazione del gloss può influire sull’effetto finale: l’ideale è picchiettare un po’ di prodotto al centro delle labbra, senza stenderlo uniformemente fino ai bordi. Questo metodo di applicazione permette di ottenere un vero e proprio effetto rimpolpante che mette in risalto le labbra, senza rischiare sbavature o accumulo di prodotto. La versatilità del gloss fa sì che lo si possa applicare sia da solo, per un make up più semplice e leggero, sia in combinazione con un rossetto, per un effetto più intenso. In questo secondo caso, il consiglio è quello di utilizzare gloss e rossetto dello stesso colore o di un colore molto simile, in modo da accentuare l’effetto finale. Per un finish a lunga tenuta, puoi applicare sopra al gloss un velo di cipria.