Il mascara è uno dei cosmetici più importanti per il make-up, un prodotto a cui una donna non potrebbe mai rinunciare, in quanto è capace di cambiare lo sguardo con una sola passata, facendoci apparire subito più belle e sensuali.

È ideale in ogni occasione e per qualsiasi look, che si voglia un trucco naturale per il giorno o un elegante smokey eye per una serata speciale. Non sempre però è facile trovare il mascara più adatto alle proprie esigenze e ai propri desideri: ogni prodotto ha caratteristiche specifiche, dalla formula alla texture, dalla forma dello scovolino applicatore al colore. Proprio per questo gli effetti che si possono ottenere sono molto diversi tra loro e in buona misura dipendono anche dalle abilità pratiche di chi lo utilizza: una mano esperta, unita a un prodotto di qualità, può fare faville con una sola passata!

 

Come mettere il mascara

Se non ti senti ancora ferratissima con l’applicazione del mascara, segui questi semplici consigli e scopri come mettere il mascara al meglio!

  • Usa il piegaciglia. Incurvare le ciglia è fondamentale per dare slancio allo sguardo e il piegaciglia è lo strumento perfetto per farlo. Se però non ti senti molto sicura nel suo utilizzo, puoi ottenere un effetto simile applicando il mascara con una leggera pressione sulle ciglia, facendo decisi movimenti dal basso verso l’alto con lo scovolino.
  • Solleva la palpebra superiore. Con questo movimento, quando applicherai il mascara le ciglia si separeranno naturalmente, minimizzando quindi il rischio di grumi e rendendo più agevole l’applicazione stessa.
  • Muovi lo scovolino a Zig-Zag. Per rendere le ciglia più voluminose, applica il mascara con un movimento a zig-zag: in questo modo riuscirai a prendere bene con lo scovolino tutte le ciglia, anche quelle più corte.
  • Applica il mascara anche sulla parte superiore delle ciglia. Passare il mascara anche al contrario aiuta a colorare completamente le ciglia, creando un maggiore volume e un effetto più intenso.
  • Combina più mascara. I mascara possono garantire tanti effetti diversi, come il volume, la lunghezza e la definizione, ma non sempre un unico prodotto è in grado di offrirci tutto quello che vogliamo. Per questo è possibile utilizzare più prodotti diversi, combinandoli tra loro fino al raggiungimento dell’effetto desiderato. Se il tempo che hai a disposizione non è molto e sei una donna pratica, il consiglio è quello di utilizzare un unico mascara capace di offrirti tutti gli effetti che desideri in una sola passata. Prova il mascara Unlimited di L’Oréal Paris: grazie alla sua formulazione e al suo innovativo scovolino pieghevole, regala ciglia lunghissime e incurvate in una sola passata.
  • Rimuovi i grumi. Dopo aver passato il mascara, cerca di rimuovere eventuali grumi o eccessi di prodotto con uno scovolino pulito o con un pettine per ciglia.
  • Elimina le sbavature. Per correggere sbavature e imperfezioni pulisci la zona interessata con un cotton fioc inumidito, prestando attenzione a non rovinare il trucco.
  • Sfuma il mascara per un effetto smokey. Dopo aver applicato il mascara sulle ciglia inferiori, con un pennellino piccolo o un cotton fioc, puoi sfumare il mascara così da colorare anche la palpebra per intensificare ulteriormente il trucco.
  • Non utilizzare mascara vecchi. Un mascara aperto non dovrebbe durare più di tre mesi: la formula si secca e diventa inutilizzabile. Ricordati quindi di rinnovare periodicamente il tuo beauty!