Come tagliare i capelli ricci? Ebbene non è così semplice rispondere perché l’effetto barboncino o il temutissimo crespo è dietro l’angolo. Il taglio ottimale deve tener conto sia dello spessore del capello, se è grosso o molto fine, sia del tipo di riccio, se è stretto o più morbido. Scopriamo ora quali sono gli ultimi trend in fatto di capelli mossi, sia per lei sia per lui!

Taglio capelli ricci donna

Portare i capelli ricci non è da tutte! È vero che ci si nasce, ma è necessario prendersene cura e dare alla chioma il taglio giusto affinché rimanga sempre voluminosa e lucente. Esploriamo quindi quali sono stati i tagli preferiti del 2018, stili e tendenze che rimarranno ancora a lungo sulle passerelle 2019.

 

  • Taglio capelli ricci corti

 

Se porti i tuoi capelli mossi corti significa che ti piace osare e non temi di sfoggiare look rock e sensuali oppure hair style afro estrosi e sbarazzini. Di sicuro al primo gruppo appartengono i pixie cut ricci: un taglio cortissimo su nuca, retro e lati della testa che rimane medio-lungo nella parte anteriore che incornicia il viso. È la scelta della lunghezza del ciuffo superiore a rendere questo taglio molto versatile: se si decide per una lunghezza di pochi centimetri otterrai un look molto rock, se opti invece per una lunghezza media portata su un lato, il tuo pixie cut risulterà molto elegante, adatto a serate raffinate.

Lo stile afro un po’ cotonato invece non prevede rasature importanti e sta bene anche sui ricci più larghi, sempre che siano ben definiti e che i capelli non siano troppo fini. Si tratta di un taglio più sbarazzino e divertente, adatto a chi vanta ricci mozzafiato.

 

  • Taglio capelli ricci media lunghezza

 

Non tutte però sono da taglio corto, c’è chi preferisce la media lunghezza e in questo caso il taglio migliore è il bob. Sì, perché risulta meraviglioso sui capelli ricci e non c’è rischio che si appiattisca! Puoi realizzarlo con la riga di lato, al centro oppure con una frangia corta o un ciuffo laterale, in ogni caso sarà un successo!

Un altro taglio ricco di carattere è il caschetto riccio. Può essere classico quindi pari su tutti i lati oppure rivisitato, più lungo davanti e più corto dietro. Anche questo è un taglio molto chic ed è uno dei più semplici da gestire perché ti permette di raccogliere i capelli e creare acconciature eleganti in modo facile e veloce.

 

  • Taglio capelli ricci lunghi

 

Concludiamo con i migliori tagli per capelli ricci lunghi. Gestire dei bei ricci non è semplice quando si hanno i capelli lunghi: il segreto sta nell’affidarsi a un professionista che sappia dare alla chioma la forma giusta. Ai tagli pari vanno preferiti i tagli scalati che definiscono la chioma e la alleggeriscono togliendo il volume in eccesso. Anche in questo caso si può giocare con ciuffi, frange o righe laterali.

Taglio capelli ricci uomo

L’uomo dai capelli ricci è per definizione misterioso e intrigante, in una parola irresistibile! Ma come portare una bella chioma riccia, tutta da spettinare? Che sia corto medio o lungo, l’effetto spettinato è quello più popolare e si ottiene con tagli leggermente scalati che rendono la chioma vaporosa e un po’ selvaggia. Il taglio corto con rasature laterali e ciuffo sul davanti riprende lo stile pixie in versione maschile e conferisce un’aria da “bello e impossibile”. In alternativa è possibile optare per tagli medio corti, per uno stile più facile da portare ma molto seducente, ottimo anche per l’ufficio. Altrettanto apprezzati sono i capelli che arrivano sulle spalle, effetto “bad boy”, ma a condizione che siano curati nel modo giusto e con regolarità.

Come curare i ricci per averli sempre prefetti?

La risposta è utilizzare i prodotti giusti! Un prodotto che non deve mancare è lo spray protettivo da utilizzare prima dell’asciugatura per donare ai ricci un effetto anti-crespo a lunga durata e una maggior definizione. Prova #Curls della linea Stylista di L’Oréal Paris: basta applicarlo sui capelli umidi prima di asciugarli con il diffusore. Grazie alle proprietà delle bacche di Goji che arricchiscono la formula i tuoi ricci risulteranno super definiti ed elastici.

 

Dai potere ai ricci! Scegli il taglio più adatto a te e non dimenticare di nutrire i boccoli con i prodotti giusti, per non temere effetto un crespo o poco definito!