Per movimentare un po’ la giornata, a volte basta una spazzola! In base al tipo di capello o taglio che si ha, si può cambiare l’acconciatura con una messa in piega sempre differente.

Fare una piega per capelli non sempre è facile, e il livello di difficoltà varia a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.

Spesso infatti ci si affida alle mani esperte del parrucchiere di fiducia, specie in occasione di eventi importanti, per essere sicure di uscire dal salone fiere e felici per l’acconciatura ottenuta. Tuttavia, è possibile fare una messa in piega fai da te, anche stando tranquillamente a casa. Ecco qualche idea per ottenere un look curato e in ordine in modo semplice e veloce.

MESSA IN PIEGA CAPELLI LUNGHI

Per una messa in piega perfetta è fondamentale prima di tutto asciugare nel giusto modo i capelli, soprattutto se la tua chioma è lunga e necessita quindi di alcuni accorgimenti specifici anche per l’asciugatura.

 

Nel caso di un’acconciatura super liscia, lascia i capelli leggermente umidi e dividili in ciocche. Prendi una ciocca alla volta e, partendo dalla radice alle punte, pettinala con una spazzola, dirigendo l’aria del phon su di essa. Se invece preferisci un effetto meno voluminoso, la piastra è lo strumento giusto per te, ma ricordati: anche in questo caso è importante dividere la chioma in ciocche sottili e, a differenza della soluzione con spazzola e phon, i capelli devono essere perfettamente asciutti, per evitare che il contatto con la superficie della piastra li possa danneggiare. Una volta che avrai lisciato tutta la capigliatura usa una lacca specifica per ottenere un liscio perfetto come Elnett Satin Liscissima di L’Oréal Paris, per un risultato impeccabile per tutto il giorno.

 

Per una piega mossa o riccia invece, dopo lo shampoo applica della schiuma sui capelli ancora umidi e procedi all’asciugatura utilizzando il diffusore. La differenza per ottenere una piega più voluminosa o una più morbida? Per la prima, asciuga la tua chioma a testa in giù, nel secondo caso asciugala semplicemente stropicciando un po’ i capelli con le mani. Infine, utilizza la lacca Elnett Satin Corpo e Volume di L’Oréal Paris, per un’acconciatura naturale e morbida che dura per tutto il giorno!

MESSA IN PIEGA CAPELLI MEDI E CORTI

Se hai i capelli di media lunghezza, sarà ancora più semplice dare corpo e volume alla tua chioma: il tempo necessario per l’asciugatura sarà infatti ridotto e, sia che si tratti di capelli ricci o lisci, l’effetto spettinato è sempre una scelta vincente. Per dare forma e volume ai tuoi capelli, ti bastano delle forcine: dividi la chioma in piccole ciocche e attorcigliale su se stesse, fermandole sulla nuca con l’aiuto delle forcine. Se non hai fretta e non fa troppo freddo, lascia asciugare i tuoi capelli da soli, altrimenti utilizza il phon ricordandoti di non usare mai l’aria troppo calda perché rovina e indebolisce la fibra capillare, oltre a togliere luminosità ai capelli. Una volta che i capelli saranno asciutti, puoi scioglierli e sfoggiare la tua piega e il tuo look finto disordinato!

 

Nel caso di capelli corti è tutto ancora più facile: via libera a messe in piega naturali, mosse o lisce, e a look androgini o ultra femminili. Se ami uno stile mascolino, ma mai banale, porta i capelli all’indietro con un po’ di gel; mentre per un effetto sensuale e ultra femminile, crea delle piccole onde e lascia che i tuoi capelli mossi corti incornicino a addolciscano il tuo viso.