Che sia per un’occasione speciale o per gli impegni di tutti i giorni, le acconciature per capelli raccolti sono soluzioni eleganti, comode e non troppo impegnative, facili da realizzare anche a casa. Sono perfette, ad esempio, per le prossime feste di Natale e Capodanno, occasioni ideali per sfoggiare look semplici ma ricercati nello stesso tempo.

Dalle acconciature morbide e disordinate, volutamente imperfette, agli chignon classici e moderni, per finire con trecce sbarazzine divertenti: ecco 4 acconciature con capelli raccolti perfette non solo per le feste e le cerimonie, ma anche per l’ordinary life.

  • Chignon elegante

Uno chignon classico elegante e composto è l’ideale per tutte quelle occasioni formali in cui si vuole apparire in ordine e curate, o per quelle mattine in cui i capelli non si fanno domare e c’è poco tempo per rimediare. Per realizzarlo comincia facendo una coda al centro della testa, avendo cura di fare più giri d’elastico per assicurare maggiore stabilità all’acconciatura. Dopodiché avvolgi i capelli della coda intorno alla base e fissarli saldamente con delle forcine del colore dei capelli. Questo look è perfetto per la notte di Capodanno, magari abbinato a un abito lungo scollato sulla schiena e ad uno scintillante rossetto rosso.

  • Chignon con trecce

Lo chignon con trecce è un’acconciatura sbarazzina e allegra, meno formale dello chignon classico, perfetto per quando si vuole avere un look molto trendy e pratico. Per farlo, comincia dividendo i capelli in due code di cavallo da fermare con l’elastico all’altezza in cui si desidera fare la crocchia. A questo punto, realizza due trecce ben strette da arrotolare prima su sé stesse e poi tra di loro, fermandole con le forcine necessarie. Questa pettinatura è perfetta per il pranzo di Natale, specialmente se organizzato a casa, in famiglia, o in una baita di montagna davanti a un caminetto scoppiettante.

  • Messy bun morbido

Per il pomeriggio di Natale, da trascorrere tra i biscotti allo zenzero e i giochi dei più piccoli, il messy bun mosso è l’ideale. Se hai i capelli mossi o ricci, l’effetto romantico e nello stesso tempo giocoso è garantito. Per realizzarlo, raccogli i capelli in una coda di cavallo molto alta e poi arrotolala intorno alla base, fissandola con delle forcine. Infine, per un tocco messy, sfila qualche ciocca di capelli da lasciare morbida sulla fronte e sulle tempie.

  • Raccolto morbido boho-chic

Il raccolto morbido boho-chic è un’acconciatura semplice molto simpatica, perfetta per una cena della vigilia in cui scambiare i regali con gli amici più stretti. Per iniziare crea uno chignon basso sulla nuca. Con delicatezza allentalo un po’ con le mani e lascia qualche ciuffetto libero. Per un tocco chic, inserisci una coroncina o un fermaglio per capelli, brillante o floreale; per un tocco simpatico e natalizio, sbizzarrisciti con fiocchetti rossi o mollette a tema.

Per una pettinatura raccolta che duri tutta la giornata o tutta la notte, al riparo da maltempo, umidità, balli sfrenati e cin cin, ricordati di fissare la tua acconciatura con la lacca per capelli Elnett Satin fissaggio forte L’Oréal Paris.