Passare da un colore all’altro di capelli spesso richiede un trattamento particolare, che è chiamato decolorazione, utilizzato principalmente in caso di colori particolari, come i rosa, i blu, i verdi, i fucsia e i gialli, che necessitano di una chioma decolorata per risaltare. La decolorazione si utilizza anche per passare da un colore scuro ad uno chiaro, dal nero o castano al biondo e addirittura al platino o a biondi chiarissimi e quasi bianchi.

 

Tecnicamente decolorare i capelli significa togliere il colore dal capello, anche di un paio di toni In alcuni casi non serve decolorare l’intera chioma, ma bastano solo alcune ciocche, come nel caso dello shatush o del balayage.

(vedi anche BALAYAGE E SHATUSH, QUALI LE DIFFERENZE?SHATUSH CAPELLI: COME MANTENERE LA BRILLANTEZZA ; SHATUSH: LE ULTIME TENDENZE PER I TUOI CAPELLI ; SHATUSH: COSA é E COME OTTENERLO IN CASA )

 

COME DECOLORARE I CAPELLI

 

Per decolorazione si intende dunque una distruzione temporanea della melanina tramite ossidazione, che viene ottenuta con perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata, in concentrazioni che vanno da 10 a 20 volumi o anche 30 o 40, se la base è scura.
Le squame del capello vengono sollevate per far sì che riescano ad assorbire il prodotto decolorante che penetra in profondità sottraendo melanina, dunque privando il fusto del suo colore o schiarendolo.

 

DECOLORARE I CAPELLI A CASA

Esistono in commercio dei kit decoloranti come Colorista Bleach, una decolorazione con una formula ad olio senza ammoniaca per una schiaritura completa e intensa, adatta nella versione Colorista Brunette Bleach anche ai capelli bruni. Questi prodotti possiedono dekke formule efficaci e delicate adatte a qualsiasi colore di capello per una schiaritura da graduale ad intensa.
Sono inoltre perfetti per aiutare le ragazze more a schiarire i capelli, così da poter usare i colori Pastel della linea Washout, mentre per riportare i capelli biondi al loro colore originario dopo aver usato un Colorista Washout, si possono utilizzare Colorista Fader Shampoo e Colorista Remover, il kit rimuovi colore per far svanire le eventuali ultime tracce di pigmenti blu e verdi.