Il cartamo è una pianta spontanea (ma che può anche essere coltivata) dal cui fiore, di colore arancione, si può rivare un colorante per cibi, la cartamina, dal sapore che ricorda un po’ quello dello zafferano.  Dai suoi semi si può invece estrarre un olio ricco in omega 6 e vitamina K originario del Mediterraneo orientale.

 

Il cartamo è stato utilizzato fin dai tempi antichissimi: gli Egizi, oltre ad usarlo come un unguento nutriente, perché ricco di acidi insaturi e anti-ossidanti, lo usavano anche come colorante e per abbellire le ghirlande ritrovate nelle tombe di alcuni faraoni. Oggi questa pianta viene coltivata in tutto il mondo  proprio per i suoi molteplici usi compreso quello in cosmetica

 

Date le sue proprietà, L’Oréal Paris ha utilizzato l’olio di cartamo per una gamma della linea Botanicals, con prodotti dedicati in particolare ai capelli secchi: i trattamenti sono disponibili in texture corpose e cremose che donano una nutrizione profonda e un effetto rimpolpante.

Olio di cartamo sui capelli

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i prodotti di cui si compone la linea Botanicals Fresh Care Cartamo e quali sono le loro proprietà e benefici.

  • Botanicals Shampoo racchiude un’associazione inedita di olio di cartamo (ricco di acidi grassi essenziali), con olio di cocco e soia: un trattamento che rimpolpa le fibre secche e nutre profondamente i capelli. Per un effetto immediato è sufficiente erogare da 3 a 6 pressioni a seconda della lunghezza dei capelli e poi emulsionare il prodotto sul palmo della mano, per liberarne il profumo fresco e rilassante.
  • Il Balsamo Districante, arricchito con la stessa associazione di oli presente nello shampoo, fluidifica, nutre e ammorbidisce intensamente i capelli secchi. Basta lasciarlo in posa 2 minuti sulle lunghezze, apprezzandone le distintive note profumate, e poi risciacquare.
  • La Maschera aiuta a nutrire profondamente e ad ammorbidire la capigliatura, oltre a coccolarti con la sua fragranza.
  • Infine, la Pomata di morbidezza è un trattamento specifico per capelli secchi da far penetrare sulle lunghezze prima della piega, per nutrire e ammorbidire la chioma, oppure da applicare sui capelli asciutti per disciplinarli. Il trattamento è senza risciacquo.