Capelli lunghi e seduzione. Un binomio imprescindibile, da sempre. Ma per essere seducenti non basta la lunghezza, occorre anche che la chioma sia forte, dall’aspetto sano e luminosa.

 

Impresa facile? Non sempre, a giudicare dalla quantità di articoli che si riscontrano in rete, da parte di blogger, influencer e specialiste della bellezza. La quantità di consigli che vengono elargiti per ottenere e per proteggere chiome che diventano sempre più lunghe, per essere al passo con i tempi e con le tendenze, è così elevata che ormai si parla di fenomeno XXL, sfoggiato da molte celebrities, ovvero capelli non più lunghi, ma lunghissimi.

 

E se un tempo le capigliature lunghe erano sinonimo di ricchezza e salute, oggi sono diventate anche il manifesto del nuovo empowerment delle donne: simbolo di donne libere e sicure di sé. A patto però che i capelli abbiano un aspetto sano, perché altrimenti l’effetto trascuratezza è dietro l’angolo. Certo, un rimedio infallibile è quello di eliminare ogni tanto le punte rovinate, le cosiddette doppie punte, ma questo allunga i tempi di attesa per la crescita  dei capelli e favorisce la sensazione che i capelli non crescano mai: i capelli crescono di circa 1 centimetro al mese e, spuntatina dopo spuntatina, sembra non riescano mai a superare la lunghezza delle spalle, soprattutto in presenza di una chioma già fine e fragile in origine.

 

COME EVITARE LE DOPPIE PUNTE

Innanzitutto occorre capire cosa sono le doppie punte e perché si formano. Esse sono semplicemente punte rovinate che a un certo momento si biforcano e compaiono in seguito a comportamenti errati nelle routine di trattamento  dei capelli. Come cercare di eliminarle senza ricorrere alle forbici? È possibile facendo attenzione, ad esempio, a lavaggi e spazzolature che non devono essere troppo energici, ma anche ad asciugature aggressive, realizzate strofinando troppo i capelli dopo il lavaggio, quando la chioma risulta più fragile e facile a spezzarsi. L’utilizzo di phon troppo caldi e di piastre è una delle cause per cui i capelli si rovinano sulle lunghezze: sarebbe meglio un brushing naturale e, se questo non è possibile, è sempre bene tenere il phon il più distante possibile dalla testa e a temperature non troppo elevate. Infine, se proprio si devono raccogliere i capelli, meglio farlo con chignon e code morbide, senza tirare troppo le ciocche.

 

PRODOTTI PER CAPELLI LUNGHI

 

Per avere capelli lunghi, dall’aspetto sano e curato, è molto importante anche utilizzare i prodotti specifici, che aiutino a riparare le microlesioni subite dalla fibra capillare; prodotti che racchiudono tra i propri ingredienti amminoacidi affini alla cheratina, proteine di origine vegetale, minerali e vitamine. Questi attivi sono contenuti nella linea Elvive Dream Long, una nuova gamma di trattamenti specificatamente studiati per prendersi cura dei capelli lunghi, per renderli luminosi e dall’aspetto sano. La nuova linea comprende Shampoo Ripara Lunghezze, Balsamo Super Districante e Crema Bye-Bye Spuntatina.

La gamma Elvive Dream long vanta una formulazione arricchita con 3 ingredienti straordinari che hanno già dimostrato la loro efficacia. L’esclusiva formula con Keratina Vegetale, Vitamine PP e B5 e Olio protettivo, si prende cura del capello, ne rinforza la fibra aiutando a prevenirne la rottura e ne sostiene la crescita per lungo tempo“, spiega Elisabeth Bouhadana, Direttore Globale della Comunicazione Scientifica L’Oréal Paris.

La Keratina Vegetale è un insieme di proteine in grado di dare elasticità e resistenza alla fibra capillare, aiutando a proteggerla grazie a una composizione in amminoacidi simile a quella dei capelli che aiuta a compensare la perdita della cheratina naturale sulle lunghezze e sulle punte. La Vitamina PP partecipa al naturale processo di sintesi della cheratina e, insieme alla Vitamina B5, dona brillantezza e vigore ai capelli. L’Olio protettivo, infine, è il rimedio naturale più noto per la crescita capillare se massaggiato sulla cute e ha dimostrato una grande efficacia nell’azione di sigillare le doppie punte.

 

Scopri tutti i migliori articoli sul trattamento dei tuoi capelli