Durante l’inverno, capita spesso di avere i capelli elettrici. Tra le cause principali ci sono fattori atmosferici come il vento, l’umidità e l’aria fredda tipici della stagione, ma anche il contatto costante della chioma con sciarpe, cappelli e maglioni. Il risultato? A causa dell’accumulo di elettricità statica i capelli diventano crespi, elettrici, svolazzano in aria e si attaccano a spazzole e vestiti. Ecco allora quali sono gli elementi a cui fare attenzione, i rimedi e i consigli da seguire per avere capelli meravigliosi anche in inverno.

Perché i capelli diventano elettrici?

Il problema dei capelli crespi ed elettrici è un male che accomuna la chioma di moltissime donne, in maniera particolare durante l’inverno, quando il vento e l’umidità peggiorano notevolmente le cose. Questo fastidioso fenomeno antiestetico è generato dall’accumulo di elettricità statica nei capelli, causato a sua volta dall’azione combinata dell’aria secca e fredda e dall’utilizzo di maglioni, sciarpe e cappelli di lana, materiale noto per le sue proprietà elettrostatiche. La conseguenza di questa combinazione di fattori consiste nel fatto che la nostra chioma inizia ad attaccarsi ai vestiti o a svolazzare nell’aria, facendoci assumere un aspetto poco ordinato.

Trucchi e rimedi per chiome al top

Per prima cosa, è importante scegliere con attenzione quale spazzola o pettine utilizzare per pettinare i capelli. Cercate di prediligere le spazzole con setole naturali e pettini in legno a denti larghi che districano i capelli delicatamente e senza sfregamenti eccessivi. Sono da evitare gli strumenti in plastica o le spazzole in materiale sintetico, che andrebbero ad aumentare la carica elettrica dei capelli. Anche la piastra è da proscrivere il più possibile, dato che secca e asciuga i capelli accentuando l’effetto elettrico. Quando si procede all’asciugatura post lavaggio, evitate di utilizzare degli asciugamani in spugna e favorite i panni in microfibra, più delicati e meno elettrostatici. Inoltre, per togliere l’acqua in eccesso dai capelli, non frizioniamoli ma tamponateli gentilmente. In questo modo diminuirete sia l’effetto crespo che quello elettrico, lasciando i vostri capelli meravigliosi, leggeri e morbidi.

Scegli i giusti alleati di bellezza

Se volete nutrire i capelli per far sì che siano sani, forti e morbidi, potete ricorrere a dei prodotti adatti e ad alto potenziale idratante per le vostre chiome. I prodotti della gamma Elvive Olio Straordinario L’Oréal Paris, grazie ai micro-oli di fiori preziosi contenuti nella formulazioni, nutrono le fibre del cuoio capelluto senza però appesantirli. Vedrete che dopo il lavaggio i vostri capelli saranno più sani, morbidi e assolutamente privi del fastidiosissimo effetto crespo.

Scommettiamo?