I capelli lunghi sono senza dubbio i più portati tra le donne, simbolo di sensualità e femminilità. La loro lunghezza permette di fare tante acconciature facili e originali per ogni tipo di occasione, ed ogni stagione li esalta con nuovi tagli alla moda. Lisci o mossi che siano, i tagli lunghi propongono moltissime varianti super cool, in particolare quelli scalati offrono stili e look accattivanti e moderni.

La scalatura rappresenta un’ottima soluzione per dare movimento, volume e leggerezza a quelle chiome tendenti al piatto o informi. Per rendere più armonioso il viso anche ciuffi e frange contribuiscono a un look più morbido, l’importante però è scegliere il taglio giusto per il proprio viso.

Tagli per capelli lunghi scalati

Gli aspetti da tenere in considerazione per un hairstyle scalato sono principalmente il tipo di capello e la forma del viso: in generale un volto tondo o squadrato viene sfinato, mentre visi ovali o dai tratti pronunciati vengono ammorbiditi. Ecco qualche consiglio per scegliere la scalatura più adatta:

  • Visi tondi: per smorzare l’effetto pieno, il consiglio è di posizionare la scalatura all’altezza delle guance.
  • Visi triangolari: la scalatura deve partire dagli zigomi, così da rompere la verticalità del volto.
  • Visi a forma di cuore o diamante: per addolcire tratti pronunciati o importati, sono raccomandati i capelli lunghi con scalatura ad altezza mascella.

Cura dei capelli lunghi

Per una chioma folta, sana e forte è necessario prendersi cura dei capelli e, quando si portano tagli scalati, serve qualche accorgimento in più, usando i prodotti giusti. Ecco qualche consiglio per la cura dei capelli lunghi:

  • Scegliere buoni prodotti. È fondamentale usare shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello. Elvive Shampoo Dream Long e Elvive Balsamo Dream Long, sono stati appositamente ideati da L’Oréal Paris per la cura dei capelli lunghi: nutrono, proteggono e ristrutturano la chioma fino alle punte, aumentandone la luminosità e lasciando i capelli piacevolmente profumati.
  • Proteggere i capelli. È importante riparare i capelli dal calore e dall’aggressione di phon e piastra con trattamenti specifici, come Elvive Crema Dream Long Bye Bye Spuntatina, la crema che si prende cura dei capelli lunghi proteggendoli da rottura, calore e doppie punte.
  • Non lavare troppo spesso i capelli. Lavaggi troppo frequenti indeboliscono i capelli e la cute: lavare la testa due volte a settimana è sufficiente anche nel caso di capelli che tendono a sporcarsi facilmente. Se proprio non puoi resistere, tra un lavaggio e l’altro prova la tecnica del co-washing che consiste nel lavare i capelli senza shampoo.
  • Moderare l’uso di piastre e ferri per capelli. Un uso eccessivo di piastre e ferri per capelli, può danneggiare la fibra capillare e rovinare la chioma: per questo è importante moderarne l’uso e impostare le temperature a livelli non troppo alti.

 

Acconciature per capelli lunghi scalati

Nella moda autunno inverno 2018/2019 spopola la riga centrale portata su un capello super liscio, un look chic e sofisticato, da accompagnare magari a una frangetta piena e simmetrica. Ma riccioli d’oro non temere! Sulle passerelle 2019 è super atteso anche lo styling ondulato: le beach waves continueranno ad essere un must have! Un riccio morbido e delicato crea un look glam, romantico e naturale allo stesso tempo. Infine, super trendy anche gli chignon che nel 2019 andranno bassi e sbarazzini, e il bun spettinato alla Meghan Markle’s.