I capelli secchi spesso diventano crespi, soprattutto in presenza di certe condizioni atmosferiche, come l’eccessiva umidità dell’aria che accompagna le giornate estive. Convivere con i capelli crespi non è facile riuscire a mantenere i capelli lisci sempre e in qualsiasi condizione è davvero difficile e spesso ci si arrende a convivere con i capelli crespi.

 

Occorre innanzitutto specificare che una chioma crespa non è necessariamente riccia: anche i capelli lisci infatti possono incresparsi . L’effetto crespo si ha quando le cuticole del fusto capillare non sono bene allineate e chiuse ma tendono ad aprirsi, catturando più facilmente l’umidità. Una conseguenza è la perdita di luminosità dal momento che le cuticole allargate non riflettono in maniera ottimale la luce, rendendo i capelli spenti e opachi. Ma allora cosa bisogna fare per dire addio al crespo?

 

COME RENDERE I CAPELLI LISCI

Ecco i nostri consigli per combattere il crespo e mantenere i capelli lisci e fluenti tutto il giorno, soprattutto in vista dell’estate e delle vacanze, il momento dell’anno che richiede attenzioni extra per pelle e capelli. Obiettivo: chioma liscia.

– Innanzitutto, è bene intervenire sul taglio, evitando quelli troppo corti o scalati e, possibilmente, quelli troppo voluminosi, dato che al primo accenno di umidità i capelli crespi tendono a gonfiarsi ulteriormente.

– Applicare dei prodotti protettivi prima dell’asciugatura, che non deve mai essere troppo energica

– Utilizzare phon e spazzola e solo quando è proprio necessario la piastra, per evitare che la chioma, se rovinata, si sfibri ulteriormente.

– Non lavare i capelli troppo spesso poiché il lavaggio frequente, soprattutto se non vengono utilizzati prodotti adeguati, li seccherebbe troppo. Per i lavaggi vi consigliamo la linea di prodotti con oli di Elvive Olio Straordinario Olio Extra-Fine di Cocco, un trattamento che nutre intensamente il capello e che grazie alla sua texture leggera e avvolgente non lo appesantisce. Si tratta di una formula specifica per capelli da normali a secchi, che dona il giustonutrimento e rende i capelli fluenti, leggeri e soprattutto super luminosi.

– In particolare, mai dimenticare l’applicazione di una buona maschera nutriente come Elvive Olio Straordinario Maschera 1001 Usi Olio Extra-Fine di Cocco, la cui funzione è proprio quella di idratare intensamente la chioma lasciandola leggera e luminosa. Ha più utilizzi: si può applicare prima o dopo lo shampoo, oppure come tocco finale, per facilitare lo styling. La sua formula esclusiva con Olio Extra-Fine di Cocco idrata i capelli senza appesantirli, donando un’incredibile morbidezza e una brillantezza estrema.