L’invecchiamento cutaneo passa innanzitutto dal viso e le rughe sono i segni più evidenti dell’età che avanza. Si tratta di solchi più o meno marcati, che tendono a comparire lì dove i nostri tratti espressivi sono più forti: sulla fronte, intorno agli angoli della bocca e degli occhi. Oltre a dipendere dall’avanzamento dell’età, la comparsa delle prime rughe è anche legata ad altri fattori che coinvolgono la nostra quotidianità: stress, esposizione continua al sole, alimentazione scorretta e fumo.

Le rughe si formano perché con gli anni diminuisce la resistenza e l’elasticità della pelle, riducendosi la quantità di collagene ed elastina, responsabili appunto della tonicità cutanea. Non solo: con l’età si riduce la sintesi di acido ialuronico e di grasso sottocutaneo, provocando secchezza cutanea, vero e proprio terreno fertile per il sorgere delle rughe. E’ possibile evitarle? Purtroppo il tempo non si può fermare, ma sicuramente esistono dei modi per rallentarne la comparsa e per rendere la pelle più tonica. Ad esempio si deve mantenere la pelle del viso ben idratata fin dalla giovane età, scegliendo prodotti adatti al tuo tipo di pelle. Non è solo il fatto di utilizzare una crema con quotidianità che può aiutarti a prevenire la formazione delle rughe, ma anche il modo di stenderla: massaggiare il viso, infatti, ti permette di aumentare l’elasticità della pelle, come un vero e proprio allenamento cutaneo. La crema che scegli deve rigenerare la pelle e renderla più compatta, per questo è necessario che contenga collagene. Non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo, ma ovviamente seguire una dieta equilibrata e fare attività sportiva aiutano a mantenere giovane la tua pelle, potenziando i sistemi antiossidanti endogeni.

Per le pelli mature che necessitano di un intervento più mirato, è necessario trovare una crema antirughe intensiva con formula che rallenti l’invecchiamento cutaneo e che agisca come ristrutturante della pelle. Con il cosmetico giusto, vedrai un netto miglioramento delle rughe e giorno dopo giorno ritroverai la tua pelle ringiovanita. Il consiglio è quello di affiancare al tuo trattamento di bellezza l’assunzione di cibi ricchi di vitamina A e di antiossidanti, evitando fumo e alcol che favoriscono la comparsa delle rughe.

Cosa aspetti? Inizia a prenderti cura della tua pelle e a giocare con le lancette dell’orologio per dare il giusto tempo al tuo viso!