Le macchie sulla pelle, chiamate anche discromie, rappresentano un problema per moltissime donne e a qualunque età, a partire dai 30 anni. Questo perché sono di diverso tipo e hanno un’origine differente, dovuta a molteplici fattori. Le macchie scure sul viso, in particolare, si suddividono in tre categorie:

– Lentigo, derivanti da un accumulo di melanina e di cellule, spesso dovute alla genetica, le classiche lentiggini.
– Melasma o cloasma, che derivano da un accumulo di melanina e da fattori endogeni ma soprattutto esogeni.
– Macchie senili, risultato dell’invecchiamento della pelle e che consistono in una cattiva distribuzione della melanina che coinvolge viso e mani.

Quali sono le cause più frequenti per la loro comparsa? Innanzitutto la cattiva esposizione solare che, a lungo andare, produce un cattivo funzionamento della melanina, che si accumula in determinate zone. In questo caso le macchie possono essere più o meno estese. Lo stress psico-fisico ricopre un ruolo importante nell’indurre un’errata produzione di estrogeni che possono provocare un’anomala produzione di melanina. Smog e inquinamento sono un’altra delle cause esterne, poiché inducono la formazione di radicali liberi che portano a processi di infiammazione dell’epidermide causati da un accumulo di tossine che alterano il corretto funzionamento e la quantità di melanina.

Come eliminarle, o meglio, prevenirle? Innanzitutto con una corretta esposizione solare, che prevede l’utilizzo di prodotti con altissimo spf, almeno 50+, meglio se tutti i giorni e non solo durante l’estate. In inverno, mai abbassare la guardia perché i raggi solari colpiscono sempre e in questo caso utilizzare un prodotto che funga da schermo.

Anche l’utilizzo di una buona crema può aiutare a prevenire le macchie o ad attenuare quelle già presenti. Come la linea Revitalift Laser X3: il Trattamento Profondo Anti-Età Spf 20, oltre alle rughe, previene anche la comparsa di macchie cutanee con un forte impatto sull’età percepita. Il nuovo trattamento giorno SPF20 ha una texture leggera e setosa che uniforma il colorito grazie all’LHA e previene la comparsa di macchie solari grazie al fattore di protezione SPF20. Formulato con Pro-XylaneTM concentrato al 3% corregge le rughe, ridensifica e tonifica la pelle. Si consiglia di applicare quotidianamente su viso e collo con movimenti circolari per un migliore assorbimento.