Un’eccessiva esposizione ai raggi solari può provocare la fastidiosa comparsa delle cosiddette macchie solari, che non sono altro che il risultato di un’eccessiva pigmentazione dovuta ad un accumulo di melanina. Se sei tra le tante donne che si sono ritrovate ad affrontare questo problema, sai bene quanto sia difficile eliminare le macchie solari, soprattutto quelle del viso. Mai come in questo caso è necessario quindi correre ai ripari prima che il problema si manifesti, con una giusta e attenta prevenzione.

Come prevenire le macchie solari

Per prevenire le macchie solari, è molto importante proteggere la tua pelle dal sole, prima durante e dopo l’esposizione. Partendo dalla scelta del make up, opta per un fondotinta con un filtro solare che protegga il tuo viso tutti i giorni, da applicare su una base ben idratata e nutrita. Le macchie solari non sono solo un problema del viso, bensì tendono ad apparire anche su braccia e mani: prendi l’abitudine di usare una crema solare mani e corpo non solo durante l’estate, perché anche tra i raggi che non vedi si nascondono i nemici della tua bellezza. Nella stagione calda, questa routine di prevenzione deve essere intensificata, stando attenta a non tuffarti in bagni di sole nelle ore in cui i raggi solari sono più aggressivi e ad usare una crema solare con un fattore di protezione molto alto, soprattutto durante le prime esposizioni. Scottature e bruciature sono infatti tra le prime cause delle macchie solari, è quindi necessario iniziare con una crema protezione solare alta IP 50 anche sotto l’ombrellone. Cerca bene la crema solare più pratica da applicare e che non ti appiccichi la pelle, così sarà più piacevole ricordarsi di spalmarla prima di stendersi al sole.

Il segreto per prevenire le macchie solari, come vedi, è molto semplice: make up e creme con filtro solare, tutti i giorni e tutto l’anno, per proteggersi dal sole. Corri ai ripari e inizia subito a proteggerti dal  pericolo di fastidiose macchie sulla tua pelle!