Se temete i segni dell’età e volete prevenire o ridurre le rughe, non trascurate l’importanza dell’idratazione. Uno dei segreti di una pelle giovane, compatta, tonica e luminosa è nella glicerina, o glicerolo, che aiuta a mantenere a lungo l’idratazione della pelle e quindi ad rallentare la comparsa dei segni del tempo, inoltre la glicerina aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare, proprio per questo molti prodotti cosmetici per pelle e capelli ne sono ricchi. La glicerina proprio per la sua capacità di attrarre l’acqua è usata anche nella preparazione di prodotti farmaceutici. La glicerina a temperatura ambiente è un liquido viscoso, denso, incolore, che può essere mescolato con l’acqua, alcool e acetone. Può essere considerato un sottoprodotto del processo di saponificazione dei grassi o per idrolisi. Nell’ultimo caso viene prima concentrata e purificata per eliminare acidi grassi residui e impurità. Inizialmente la glicerina veniva ricavata solo dalla lavorazione del grasso animale, ma con il tempo sono state trovate anche fonti vegetali e tra queste i semi di colza assumono una particolare rilevanza. La caratteristica che rende la glicerina un elemento di rilievo all’interno dei cosmetici è data dalla capacità della stessa di assorbire umidità dall’ambiente, inoltre ha proprietà emollienti. La glicerina è molto usata in cosmetica e in farmaceutica perché in grado di attivare gli altri principi attivi contenuti nelle creme di bellezza, rafforzandone i benefici.

Ora vi starete chiedendo dove trovare la glicerina, ecco qualche consiglio.
Tra i prodotti a base di glicerina che possono aiutare a mantenere la pelle giovane, ci sono le creme idratanti. Una buona idratazione quotidiana, è infatti fondamentale per la pelle che ogni giorno perde idratazione, sali minerali e vitamine. Queste carenze rendono la pelle più facile da aggredire da parte degli agenti atmosferici, dell’inquinamento, ma anche dallo stress con cui tutte le donne devono fare i conti quotidianamente. Le creme a base di glicerina, grazie alla capacità di quest’ultima di attirare l’umidità, permettono di dare un’idratazione continua alla cute. La pelle in questo modo è nutrita ed idratata, resta elastica e giovane grazie anche ai principi attivi, vitamine e sali minerali con cui è arricchita, un vero e proprio trattamento di giovinezza per la pelle. Per ogni tipologia di pelle è possibile trovare la propria crema idratante arricchita con glicerina.

Se avete la pelle secca le esigenze di idratazione aumentano ed è necessario avere una preparazione specifica, in quanto, rispetto alla pelle normale, una pelle secca è più delicata e più facilmente esposta ad irritazioni. La crema per pelli sensibili a base di glicerina assicura una protezione azione per la pelle,  oltre a proteggere, idrata e illumina il viso. La capacità della pelle di  trattenere l’acqua risulta rinforzata, donando quindi un’idratazione ottimale per tutta la giornata. La vitamina E invece contrasta l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle, difendendo quindi la pelle dai  segni del tempo che irrimediabilmente si riversano sul viso. La tripla protezione è assicurata anche dal filtro UV che scherma i raggi del sole e aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce. Infine non è da sottovalutare il ruolo delle ceramidi che associate alla vitamina B5 illuminano il colorito. Vedrete i risultati fin da subito perché la pelle apparirà morbida, elastica, rimpolpata e luminosa.

Se avete una pelle normale o mista, potreste essere spaventate dall’uso di una crema per pelli secche perché temete una pelle lucida e non in grado di reggere il make up. Anche questa tipologia di pelle ha però bisogno della giusta idratazione e di un filtro UV, ciò che serve è una crema opacizzante. Basta usare una piccola quantità di prodotto, ben distribuita sul viso e i risultati non tarderanno ad arrivare, infatti fin da subito avrete la sensazione di una pelle fresca e compatta, con il tempo la vedrete anche più elastica e luminosa.

Se avete superato i 45 anni di età e i segni del tempo iniziano ad essere evidenti sul vostro viso, dovete cercare una crema anti-rughe idratante specifica per le vostre esigenze. Con l’età infatti,  la capacità di trattenere l’acqua diminuisce in modo più marcato e la conseguente disidratazione porta alla comparsa delle prime rughe. Per contrastare i segni dell’invecchiamento è necessaria una composizione specifica, ricca e che oltre a mantenere l’idratazione della pelle, riduca visibilmente le rughe e ristrutturi la superficie della cute. Infine gli ultimi consigli: qualunque sia la tipologia di crema che decidiate di provare, ricordate che per avere l’effetto desiderato deve essere spalmata bene e massaggiata fino al completo assorbimento. La crema deve essere applicata sul viso perfettamente pulito in modo che i pori siano liberi dalle impurità e la crema possa arrivare agli strati più profondi dell’epidermide per nutrire più a fondo.

Non vi resta che scegliere la vostra crema arricchita con glicerina per avere una pelle sempre al top.