Quanti consigli per avere una pelle sana, elastica e nutrita, avete letto prima di partire per le vacanze? Probabilmente avete accumulato una scorta di riviste e di buoni propositi per rientrare dalle vacanze con una pelle abbronzata, perfetta, non stressata e non invecchiata, tutti messi in cantina dopo il primo bagno in acqua, e ora? Eccovi qualche consiglio specifico per le pelli normali o miste. Cosa fare? In primo luogo è fondamentale una quotidiana e accurata pulizia del viso, che contribuirà  a liberare la pelle da cellule morte e punti neri. Ciò contribuirà ad aiutare la pelle a rigenerarsi  e rivitalizzarsi, predisponendola al successivo uso di prodotti nutrienti ed idratanti. Dopo aver pensato alla pulizia, è molto importante scegliere il giusto programma di idratazione, ciò perché anche le pelli normale o miste, contrariamente a ciò che spesso si pensa, hanno bisogno di un’adeguata idratazione.

Le creme idratanti devono essere formulate in modo da garantire un’idratazione continua all’epidermide, in tale processo un ruolo importante è riservato alla glicerina la cui funzione è appunto attrarre e trattenere umidità. Se avete una pelle normale o mista è consigliato usare dunque una crema idratante leggera che non chiuda i pori o appesantisca e aggiunga oleosità al viso. L’ideale è una crema idratante che lasci una sensazione di freschezza sulla pelle, infine deve essere in grado anche di reggere il make up per l’intera giornata, insomma una crema con molte pretese e tutte esaudite. Per nutrire a fondo deve essere arricchita con sali minerali e vitamine, infatti i sali minerali contribuiscono a trattenere l’acqua e nutrire mentre le vitamine, ed in particolare la vitamina E, stimolano il rinnovamento cellulare in modo da mantenere la pelle elastica e giovane. Anche la texture gioca un ruolo importante perché la crema idratante deve essere facile da stendere in modo da usarne piccole quantità e la formulazione in gel, oltre ad assicurare freschezza, ne facilità la capacità di assorbimento.
Il risultato è una pelle luminosa, nutrita, opaca e non lucida, con un colorito uniforme, levigata al tatto.

Spesso le persone che hanno pelle normale o mista hanno difficoltà a trovare il prodotto giusto perché non applicano correttamente il prodotto, senza rendersene conto, e si ritrovano con una pelle oleosa, dall’aspetto lucido e soprattutto hanno difficoltà nell’applicare il make up. Eccovi qualche consiglio che può facilitarvi la vita. Per avere maggiori effetti è necessario applicare la crema idratante solo dopo aver pulito perfettamente il viso eliminando ogni residuo di trucco ed impurità che potrebbero occludere i pori.  Le creme idratanti per pelli normali e miste, oltre a dover avere una formulazione specifica e leggera, devono essere applicate come segue per un’efficacia ottimale: Ogni mattina e sera, prendete con la punta delle dita una piccola quantità di prodotto e distribuitela su naso, fronte, mento, guance, a questo punto stendetela bene con un leggero massaggio circolare fino a quando la crema non sarà completamente assorbita. Avete scelto la vostra crema idratante per pelle normale o mista? Bene, passate all’attacco perché una pelle da star vi sta aspettando.