Pur trattandosi di una delle zone del volto e del corpo in generale a subire per prima e in maniera notevole il passare del tempo, la zona del contorno occhi è tra le più trascurate e l’utilizzo di una crema contorno occhi viene rimandato o addirittura non preso in considerazione se non da una certa età in poi, in genere intorno ai 40 anni, quando i primi segni di espressione, le cosiddette zampe di gallina, iniziano a evidenziarsi. Ma questi non sono i soli segni rivelatori dell’età: anche borse e occhiaie, cedimento delle palpebre e macchie sono in agguato e da tenere in considerazione quando si decide di utilizzare un contorno occhi e un antirughe specifico.

Quali sono, dunque, le caratteristiche che deve possedere un buon prodotto? Trattandosi di una zona fragile, povera di collagene ed elastina, 20 volte più sottile di quella del resto del viso, occorre che una crema specifica ne solleciti la produzione, oltre a riparare i danni causati da vari fattori ambientali e comportamentali. Inoltre, a seconda del problema si può scegliere di utilizzare una crema o un prodotto piuttosto che un altro: se il problema principale, infatti, sono borse e occhiaie, accertarsi che la formula contenga ingredienti decongestionanti e adatti a preservare la micro-circolazione, come la caffeina drenante. Se invece si tratta di correggere linee d’espressione o perdita di compattezza e volume della palpebra, allora acido ialuronico e collagene sono gli ingredienti da non dimenticare.

Infine, anche l’applicatore è importante: meglio se in metallo, come quello di Revitalift Filler [HA], un trattamento filler occhi che combatte la perdita di volume all’altezza della “valle delle lacrime”: la zona che parte dall’angolo interno dell’occhio fino allo zigomo, che può apparire più scavata con il passare del tempo. Ma anche Revitalift Laser X3 Concentrato Occhi con una formula dalla texture fluida, fresca e morbida che contiene acido ialuronico frammentato che penetra rapidamente nella pelle per riparare e correggere le rughe del contorno occhi e Pro-XylaneTM che stimola e rinforza le fibre di sostegno della pelle per tonificarla, rimpolparla e rassodarla. Inoltre è arricchito in caffeina per stimolare la microcircolazione e ridurre le borse. Si consiglia di utilizzare mattina e sera applicando una piccola quantità di trattamento e massaggiando il contorno occhi con l’applicatore in metallo effetto fresco con dei movimenti dall’interno verso l’esterno.

Scopri tutte le creme e i detergenti per viso e corpo >