Pelle

Come scegliere la crema antirughe efficace per la propria pelle?

Come scegliere la crema antirughe efficace per la propria pelle?

L’invecchiamento della pelle è un processo di deterioramento, regolato internamente da numerosi fattori tra cui la degradazione del collagene e dell’elastina. Esso però dipende anche da elementi esterni: stile di vita, alimentazione, stress, esposizione al sole, fumo. La buona notizia è che sempre più ci si concentra sull’aspetto globale dell’invecchiamento e sempre meno esclusivamente sulla singola problematica, ovvero la ruga. L’epigenetica, mette al centro dei propri studi lo stile di vita e come questo influenza il naturale processo anti-age; altri studi parlano piuttosto, non più di invecchiamento quanto di longevity, un concetto nuovo che focalizza l’attenzione sul modo di migliorare il processo degenerativo. E lo si fa osservando quelle che sono le popolazioni più longeve, dislocate in precise parti del mondo come la Sardegna e l’isola giapponese di Okinawa. A tutto ciò si aggiunge anche il concetto sempre più presente di “low nasties”, ovvero la predilezione verso tutti quei prodotti che contengono solo le sostanze chimiche necessarie. Ancora meglio se presenti ingredienti naturali o di origine naturale.

CREMA O SIERO O ENTRAMBI?

Ancor prima di capire quanto un trattamento possa risultare efficace per la propria pelle, occorre chiarire le differenze che dovrebbero influire sulla sua scelta. Ad esempio, tra crema e siero ci sono differenze? Vanno utilizzati entrambi o uno solo può bastare? Qual è la funzione esatta del siero? Il siero in generale è molto idratante e concentrato e ha una texture che dà la sensazione che si asciughi subito, quindi riesce a dare un’idratazione e una compensazione alla pelle senza appesantire. Inoltre, si distingue dalla crema perché più concentrato La crema, generalmente, ha una consistenza più ricca e più ingredienti. Solitamente la versione giorno delle creme anti-age è più ricca di sostanze che aiutano a contrastare  i radicali liberi che le aggressioni esterne generano, mentre la crema notte aiuta a  riparare i danni subiti dalla pelle di giorno, dunque può risultare più ricca di ingredienti antiossidanti e riparatori. Spesso nelle formulazioni delle creme troverete ingredienti come parabeni e siliconi. Come comportarsi? Innanzitutto occorre conoscerli e sapere di che si tratta.

PARABENI E SILICONI: DI CHE SI TRATTA

I siliconi rappresentano una vasta classe di sostanze polimeriche di sintesi utilizzati in cosmesi come emulsionanti e agenti di consistenza, rendendo le formule più morbide e vellutate, donando alla pelle un aspetto più luminoso e compatto. Fra i siliconi più comuni nei cosmetici troviamo il dimethicone, l’amodimethicone, ol cyclomethicone, il cyclopentasiloxane. I parabeni, invece, sono una vasta famiglia di sostanze chimiche utilizzati come conservanti per le loro proprietà antibatteriche, spesso indispensabili per garantire la sicurezza e la qualità di molti prodotti usati quotidianamente. I più noti sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben. Sono utilizzati dall’industria cosmetica per preservare i prodotti dalla contaminazione microbiologica, perché creme e trattamenti dopo l’apertura potrebbero facilmente contaminarsi e alterarsi.

UNA CREMA ANTIRUGHE EFFICACE E SENZA PARABENI

Se stai cercando un trattamento viso antirughe efficace senza parabeni e magari con un ingrediente di origine naturale i Laboratori L’Oréal Paris ha messo a punto Revitalift Cicacrema. Un trattamento viso, che contiene nella sua formula l’estratto di Centella Asiatica, una pianta utilizzata fin dai tempi remoti dalla medicina cinese e orientale in generale per le sue proprietà riparatrici e protettive della barriera cutanea. Inoltre, la texture ipoallergenica, leggera e  e vellutata la rende particolarmente adatta alle pelli sensibili. L’effetto finale è una riduzione delle rughe, un aumento dell’elasticità e dell’idratazione e una riparazione della barriera cutanea.

Pack Revitalift Cicacrema

Acquista qui Revitalift Cicacrema >

Scopri tutte le creme e i detergenti per viso e corpo >