Molti studi confermano che l’inquinamento cittadino e ritmi di vita frenetici causano un invecchiamento più precoce della pelle di chi vive in grandi centri urbani, coniando addirittura la definizione di “pelle da città”. Il settore cosmetico già da tempo ne è consapevole, tanto da mettere a punto intere linee di trattamento per l’invecchiamento cutaneo, che si traduce in una pelle rilassata, con discromie, dai lineamenti tesi e con marcate rughe e linee d’espressione.

GLI EFFETTI DI INQUINAMENTO E STRESS SULLA PELLE

Elevate concentrazioni di particolato, ovvero l’insieme delle sostanze sospese nell’aria derivanti dall’inquinamento ambientale, più comunemente noto come “polveri sottili”, ogni giorno possono depositarsi sulla pelle con la possibilità di generare un eccesso di radicali liberi che, non essendo eliminati correttamente perché in grosse quantità, possono interferire con la naturale funzione della pelle  . Inoltre, anche la fatica contribuisce ad acuire il problema, alterando la capacità di auto-difesa della pelle e contribuendo al suo invecchiamento precoce, con colorito giallastro, lineamenti tirati, borse sotto gli occhi, secchezza diffusa o circoscritta ad alcune zone. Lo strato corneo diminuisce la sua naturale capacità di barriera e di, diffondere e riflettere la luce, mentre in profondità l’accumulo delle tossine può ostacolare il corretto funzionamento cellulare.

QUALI TRATTAMENTI VISO ANTI-SMOG UTILIZZARE?

Esistono trattamenti specifici dalle funzioni riparatrici e lenitive con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento urbano. Esistono trattamenti con un effetto di potenziamento sulla barriera dell’epidermide perché, se quest’ultima non è trattata, subirà più facilmente le aggressioni delle particelle inquinanti. Ecco allora la necessità di utilizzare creme e sieri in grado di agire sulle cellule superficiali a base di ceramidi; i fosfolipidi che vanno a ricreare i legami fra le cellule rendendole più forti; efficaci anche i flavonoidi e in generale le sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Centella Asiatica

 

UN INGREDIENTE NATURALE LEGGENDARIO DAL POTERE RIPARATORE

Le virtù della Centella Asiatica, una pianta utilizzata da secoli dalle medicine orientali, sono state studiate dai Laboratori L’Oréal Paris che hanno sviluppato un trattamento viso riparatore anti-età quotidiano Revitalift Cicacrema, la cui formula favorisce la riparazione della barriera cutanea, la riduzione delle rughe, rendendo la pelle regolare e la grana visibilmente uniformata.

Pack Revitalift Cicacrema

Acquista qui Revitalift Cicacrema >

Scopri tutte le creme e i detergenti per viso e corpo >