Le macchie sulla pelle, soprattutto nella zona viso, sono tra gli effetti dell’età più difficili da accettare dalle donne. E anche se è un problema molto comune, è normale subire lo shock di vedere la propria pelle cambiata. L’invecchiamento cutaneo non segue solo il tuo orologio biologico, ma anche altri fattori che possono velocizzare questo fenomeno: lo stress, il fumo, le esposizioni eccessive al sole e lo smog, per esempio, aumentano il rischio delle macchie sulla pelle.

Origine delle macchie sulla pelle

Tutto dipende dai melanociti, che con l’età tendono ad essere meno attivi e distribuire male la melanina, che appare quindi poco uniforme e inizia a concentrarsi in quelle che, appunto, chiamiamo macchie della pelle. Ma non bisogna spaventarsi: ci sono tanti rimedi, naturali e non, che puoi usare per ritrovare il tuo naturale incarnato e ingannare l’età ancora per un po’. Innanzitutto, l’utilizzo di una protezione solare fin da giovani è un ottimo mezzo per fermare l’insorgere delle macchie; anche se il tuo incarnato è naturalmente dorato, non c’è pelle che non vada protetta davanti all’azione dei raggi UV.

Rimedi alle macchie sulla pelle

Se prima di ricorrere ad una crema anti-macchie vuoi provare alcuni rimedi naturali, devi sapere che esistono alcuni alimenti efficaci. Prima di tutto il limone, presente anche in tantissime creme proprio per le sue proprietà schiarenti, può portare ad ottimi risultati se spremuto e strofinato sulle macchie per almeno tre volte a settimana, lasciandolo in posa per dieci minuti. E’ necessario aggiungere che il limone secca la pelle e la rende molto sensibile al sole, quindi bisogna concludere il trattamento con una crema idratante. Anche l’aceto di mele è un toccasana per i problemi di macchie sulla pelle, perchè accelera il processo di rinnovamento della pelle aiutando a ritrovare il colorito naturale.

Per la scelta della tua crema anti macchie sulla pelle, stai attenta ad andare verso una soluzione che non solo elimini le macchie scure, ma aiuti a prevenirle proteggendo la tua pelle dai raggi UV.

Trovata la soluzione che fa per te, in poco tempo vedrai un netto miglioramento e schiarimento delle macchie, scoprendoti ringiovanita più che mai!