Sebbene il corpo e la pelle contengano naturalmente acido ialuronico, la sua quantità tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Il saldo del suo ciclo di sintesi/degradazione diventa sempre meno positivo e funzionale a causa dell’invecchiamento della pelle e delle aggressioni esterne.

Dovremo dunque dire addio a pelle vellutata e liscia? Non necessariamente. E’ sufficiente acquisire la sana abitudine di una beauty routine volumizzante con acido ialuronico per preservare la giovinezza della pelle.

Tutti i benefici dell’acido ialuronico in un trattamento skincare

Una crema per il viso con acido ialuronico ripristinerà il volume del tessuto cutaneo che si è assottigliato nel corso degli anni permettendo al tuo viso di ritrovare il tono che aveva perso, l’armonia della giovinezza. Il primo effetto è immediato: la pelle è idratata e rimpolpata, e il viso scopre una nuova rivitalizzazione e una ritrovata freschezza. Ma l’effetto ottenuto è anche di lungo termine: un’azione di sintesi dell’acido ialuronico da parte del corpo stesso, e una migliore coesione del tessuto che aiuta la ritenzione idrica nella pelle.

È dunque possibile simulare le 2 fasi successive a una iniezione di acido ialuronico: reidratazione “meccanica” e prompt metabolico “biologico”. Ma non solo: l’elevata concentrazione di acido ialuronico micrometrico in una crema viso (o siero) consente anche di avere un effetto duraturo dell’azione antirughe e volumizzante.

Il valore limitato dell’acido ialuronico preso per via orale

Nonostante sia presente sul mercato un’ampia offerta di integratori alimentari con acido ialuronico, questi ultimi non dovrebbero essere assolutamente scambiati per pillole dalle miracolose proprietà anti-age.

Come il nome suggerisce, gli integratori nutrizionali sono pensati per essere assunti all’interno di una “normale” dieta alimentare al fine di aggiungere ulteriori sostanze nutritive al proprio bilancio alimentare – ma non è mai stato dimostrato scientificamente che l’acido ialuronico preso in compresse abbia il potere di raggiungere gli strati di cellule viventi nell’epidermide per preservarne elasticità e giovinezza, tonicità e volume.

Dunque gli integratori non sono un’alternativa alle creme viso con acido ialuronico o alle iniezioni di acido ialuronico. Gli integratori dietetici con acido ialuronico possono tutt’al più essere considerati un supporto addizionale per arricchire la beauty routine volumizzante della pelle.