Spesso si sente dire che gli occhi sono lo specchio dell’anima, ed è assolutamente vero. Non c’è niente di meglio di uno sguardo sensuale e misterioso per far perdere la testa a un uomo, ed è anche per questo che il make-up solitamente punta molto sulla seduzione che passa attraverso lo sguardo, esaltando gli occhi grazie e Kajal e matite dai colori scuri, incorniciandoli con abbondante mascara e illuminandoli con un’infinità di ombretti, dai più chiari ai più scuri, accesi di giorno e dark di sera, quando osare non è solo lecito, ma anche consigliabile.

Chiari, scuri, piccoli o grandi, tutti gli occhi possiedono una luce speciale; sta al make-up saperli valorizzare nella maniera giusta, facendoli diventare il punto focale di un viso attraente e armonioso. I cinque trucchi per occhi che vi proponiamo sono semplici sa realizzare ma di sicuro effetto; per personalizzarli, potete giocare con gli abbinamenti di blush e rossetti, osando combinazioni insolite che valorizzino occhi e capelli.

Quale colore meglio del blu può rappresentare l’estate?  Il blu è il colore del mare più profondo, ma è anche la tonalità più adatta a valorizzare gli occhi castani, che ne rimandano il riflesso, assumendo sfumature nuove e cangianti, che cambiano a seconda della luce. Le brune, soprattutto, nelle lunghe serate estive possono osare uno smoky blu intenso e perfettamente sfumabile, che donerà profondità all’occhio. Per un trucco per occhi marroni davvero strong e a lunga tenuta, al posto del classico ombretto utilizzare una matita occhi morbida e dal tratto preciso, molto pigmentata. Facendo attenzione a non calcare troppo la mano, delineate accuratamente il contorno esterno dell’occhio, quindi passate a colorare anche la rima interna inferiore, ripassando il tratto finché non otterrete l’intensità desiderata. La linea deve essere spessa, non precisa: il prossimo passo, infatti, sarà quello di sfumarla con l’aiuto di un apposito pennellino per occhi. Per completare questo make-up, enfatizzate lo sguardo sottolineando le ciglia con abbondante mascara nero effetto ciglia finte, che le rende più folte e amplificate.
Avete presente lo sguardo da sensualissima gatta che è diventato il segno distintivo di Kim Kardashian? Il suo trucco è tra i più copiati al mondo, e il merito è proprio degli occhi, che grazie al sapiente make-up sono diventati il punto focale del viso. La celebre starlette americana ha gli occhi castani, ma questo trucco è perfetto anche per chi li ha chiari. Il suo punto di forza sta nell’eyeliner nerissimo, che contrasta nettamente persino con la carnagione scusa di Kim e approfondisce lo sguardo. Per ricreare lo stesso effetto, la rima interna ed esterna dell’occhio va sottolineata con un eyeliner ugualmente nero, dal tratto netto e preciso, in grado di ridisegnare il contorno occhi. Fatto ciò, ci si può sbizzarrire con uno smokey nero o nei colori sempre attuali del tortora, che sono adatti a qualsiasi occasione e possono essere intensificati a piacere. Per completare l’opera, create un punto luce nell’angolo interno dell’occhio con un ombretto dorato e shimmer.
Michelle Phan, una delle beauty guru più famose al mondo punta spesso sugli occhi per trasformare i volti, donando loro un fascino insolito, a tratti ipnotico. Lo fa utilizzando colori shimmer, metallizzati, che attirano lo sguardo, e combinazioni insolite, che catturano l’attenzione: quest’estate sono di gran moda i colori tropicali, ombretti caldi e brillanti le cui tonalità sembrano quelle della foto a colori di un paradiso vicino all’equatore. Combinati tra loro, questi colori creano un mix esplosivo, da enfatizzare appena con un filo di Kajal nella rima inferiore interna dell’occhio e da sottolineare con ciglia dall’effetto drammatico, intense e foltissime. Per ottenere questo effetto, l’ideale è un mascara nero arricchito da ingredienti come il collagene, che moltiplica le ciglia, raddoppiandone il volume.