Make up viso

Make up occhi naturale ma d’effetto per la tua estate 2015

Make up occhi naturale ma d’effetto per la tua estate 2015

Chi ha detto che d’estate non ci si trucca? Al contrario, d’estate più che mai la pelle – a causa dell’effetto aggressivo del gran caldo e dei raggi dannosi del sole, nonché delle quasi inevitabili screpolature e dei rossori derivanti da un’abbronzatura non omogenea, che spesso fa disastri – necessita di idratazione e cure extra, anche per quanto riguarda il make up. Se infatti è buona regola presentarsi in spiaggia rigorosamente struccata, applicando sul viso solo l’indispensabile protezione solare e lasciando l’epidermide libera di respirare, la sera, invece, quando l’aria si rinfresca e la voglia di divertirsi fino all’alba nelle discoteche o nei locali sulla spiaggia è tanta, è importante conoscere le regole di un make up occhi naturale ma di sicuro effetto che vi faccia brillare come stelle in questa estate 2015.

Prima di applicare qualsiasi prodotto per il trucco, è bene preparare l’epidermide con un leggero scrub che elimina le cellule morte, restituendole la naturale luminosità, idratandola al meglio con una crema idratante e nutriente, che assorba il sebo in eccesso garantendo un effetto opacizzante destinato a durare molte oltre (anche dodici ore di fila) senza necessità di ulteriori ritocchi. Queste creme sono ottime anche perché alla funzione idratante ne uniscono una correttrice della tonalità della pelle, utilissima d’estate, quando le discromie dovute a un’abbronzatura non uniforme purtroppo sono all’ordine del giorno. Per ovvi motivi (visto il caldo e l’umidità, l’epidermide va lasciata assolutamente libera di respirare), d’estate è sconsigliabile applicare fondotinta troppo cremosi e pastosi, e soprattutto mettere da parte il fondotinta che si usa solitamente d’inverno.

L’ideale è truccare pochissimo la pelle del viso e puntare invece tutto su occhi e labbra: mentre queste ultime possono essere esaltate al massimo sia da un rossetto particolarmente acceso che da un gloss lunga tenuta luminosissimo che cattura la luce, amplificandola sul viso, è lo sguardo il vero e proprio protagonista del make up estivo, ragion per cui è più importante che mai dedicare un’attenzione specialissima al make up occhi. Anche se gli occhi costituiranno il punto focale del vostro make up estivo, è pur vero che si comincia sempre dalla base. Se non ve la sentite di lasciare l’epidermide del viso a nudo, probabilmente perché vorreste coprirne i piccoli grandi difetti come rughe, discromie e brufoletti, al posto del tradizionale fondotinta d’estate è meglio puntata sull’ormai imprescindibile BB Cream, un unico cosmetico che in una sola applicazione svolge le funzioni di una crema idratante e anti-age, di una protezione solare e, non da ultimo, di un leggero fondotinta; sì, perché tra le qualità più importanti di questo prodotto di cui la maggior parte delle donne non riesce più a fare a meno, c’è senza dubbio la capacità di uniformare l’epidermide, correggendone le discromie, perfezionando la grana della pelle e svelando la sua naturale luminosità.

Dopo la base, ci si potrà sbizzarrire a piacimento con il trucco occhi. La parola d’ordine d’estate è colore: se per le serate più eleganti e importanti si può sempre optare con successo per il più tradizionale degli smokey eyes, per le serate in discoteca e per tutti i giorni è consigliabile utilizzare palette ombretti nude, nelle tonalità più in voga d’estate come i rosa più o meno accentuati e i beige, che consentono di enfatizzare lo sguardo sfoggiando al contempo un trucco naturalissimo, adatto a ogni occasione. Del resto i toni nude sono grandi protagonisti del trucco di modelle e star delle passerelle: una su tutte, la bellissima Bianca Balti, modella italiana famosa in tutto il mondo per lo splendido viso acqua e sapone, i cui delicati lineamenti vengono fatti risaltare grazie a un trucco naturale, nei toni nude del rosa. Optare per una palette anziché per ombretti mono d’estate può rivelarsi una scelta vincente, in quanto anche in viaggio permette di avere con sé tutte le sfumature necessarie per realizzare un trucco di gran classe, elegante e sofisticato, sempre diverso grazie alle tante cialde di colori diversi presenti in ogni singola palette. Grazie alle palette di rosa e nude è possibile realizzare anche smokey eyes inediti, meno scuri di quelli sfoggiati in inverno, ma più adatti a sottolineare e ad esaltare l’abbronzatura. Il tocco finale è rappresentato da un mascara nero volumizzante, che colora le ciglia rendendole fitte, così da spiccare in contrasto col resto del make up occhi, e al tempo stesso le allunga e le rinfoltisce. Truccare le ciglia è imprescindibile anche d’estate: se gli occhi, lo sguardo, rappresentano un quadro, una finestra di anima sul mondo, le ciglia ne sono infatti la cornice ideale, ed è obbligatorio dedicare loro la giusta attenzione ogni qual volta ci si trucca.