Make up viso

Lip contouring: come realizzare labbra voluminose

Lip contouring: come realizzare labbra voluminose

Avere una bocca perfetta e sensuale è il sogno di molte, specie di chi ha labbra sottili. Sono tante  le star che hanno lanciato la moda delle labbra voluminose e carnose. C’è chi le definisce, quando si esagera col volume, ‘labbra a canotto’ e c’è chi ricorre alla chirurgia estetica per poter avere labbra più ‘spesse’, ma è bene sapere che è possibile realizzarle anche con un make up apposito, senza agire definitivamente sulla loro forma naturale. Così come è possibile perfezionare la forma del viso o quella del naso, ciò è fattibile anche con le labbra. Correggere la loro forma è facile, basta fare ricorso alle giuste tecniche e utilizzare i giusti prodotti make up. Aumentare e modificare il volume delle labbra è un gioco da ragazzi!

Come fare il contouring delle labbra

Agire sulla forma delle labbra per armonizzarle e dare loro più volume è possibile con il lip contouring, quella tecnica di contouring specifica per la bocca. Se il contouring del naso tende, in genere, a minimizzarne i difetti, rimpicciolendolo o affinandolo, il contouring delle labbra tende solitamente a volumizzarle e renderle più carnose, a ‘pomparle’, giocando sempre con luci ed ombre. Non serviranno iniezioni volumizzanti, bensì un correttore, un fondotinta, un rossetto in polvere e… nient’altro!

1. Cosa occorre per realizzare il contouring delle labbra

Mettendo in pratica quelli che sono i principi della tecnica che, giocando su luci e ombre per modificare i volumi, è possibile avere labbra più spesse quando queste sono sottili. A volte è solo il labbro superiore a dover essere rimpolpato, ma in altri casi il ‘problema’ interessa anche il labbro inferiore. Quello che occorre per realizzare un perfetto contouring labbra è tutta una serie di prodotti e strumenti che, se non avete a disposizione, vi consigliamo di correre ad acquistare: sono pochi ed economici, ma quel che più conta è che vi regaleranno labbra carnose come le avete sempre sognate in tutta naturalezza. Ecco quali sono i prodotti e gli strumenti per fare un impeccabile lip contouring:

– un correttore (o fondotinta) più chiaro del colore della propria pelle per illuminare;

– un correttore (o fondotinta) più scuro del colore della propria pelle per creare le zone ombra;

– un rossetto (meglio se in polvere).

2. Fare più prove per trovare il giusto volume per le vostre labbra

Una volta che vi sarete procurate tutto l’occorrente, potete iniziare a realizzare il contouring delle labbra per averle finalmente più voluminose. È possibile incontrare qualche difficoltà, la prima volta: occorre decidere di quanto volumizzarle, magari provare anche più volte fino a comprendere qual è il giusto volume che fa per la vostra bocca. Fate dunque tutte le prove che ritenete necessarie. Una volta presa dimestichezza con la realizzazione del lip contouring, vedrete che ingrandire le vostre labbra sarà facile e veloce.

3. Come realizzare un perfetto contouring labbra in pochi minuti

Entriamo adesso nel cuore dell’argomento, e vediamo come si realizza un contouring labbra alla perfezione. Prima di passare all’opera, accertatevi che le vostre labbra siano idratate e che dunque non presentino pellicine secche. In tal caso, prima di procedere con il contouring, fate uno scrub delle labbra, anche solo con miele e zucchero, per nutrirle mentre si rimuovono le pellicine.

La prima cosa da fare è quella di dare l’impressione ottica che le proprie labbra siano più voluminose. Come fare? Con il correttore chiaro date un tocco luminoso su due punti precisi, e cioè applicandolo sull’arco di cupido e anche al centro delle labbra, sia superiori che inferiori. La zona d’ombra, invece, andrà creata poco sotto il labbro inferiore, al centro, applicando ad altezza mento un po’ di correttore scuro, da sfumare delicatamente con un pennellino. La combinazione di queste due tecniche renderà le vostre labbra più sporgenti.

La seconda cosa da fare nella realizazione del contouring labbra è passare all’applicazione del rossetto in polvere, ultima rivoluzione nel mondo dei cosmetici, dotato di pratico applicatore in spugna che permette un colore molto modulabile, creando zone di colore intenso e meno intenso a seconda del numero di passate che si fanno. Grazie alla texture in gel con pigmenti in polvere molto concentrati, si otterà un effetto mai mai piatto che dura a lungo.

Il rossetto in polvere consentirà di realizzare lip contouring sempre diversi, senza mai sbavare né seccare le labbra. Si può optare per una nuance più chiara al centro delle labbra per dare più luce e volume, stendendone una più scura sulle parti mancanti. Oppure fare esattamente il contrario. Ridimensionare il volume delle labbra a proprio piacimento, creando look originali, non è mai stato così facile e veloce!

Siete dunque pronte a lanciarvi nel magico mondo del lip contouring?