Capelli, Forfora

Prurito al cuoio capelluto: cause e rimedi

Prurito al cuoio capelluto: cause e rimedi

Ma perché la testa prude?

Quando si presenta, solitamente la forfora è accompagnata da prurito. Anche se questa è solamente irritante, il prurito è invece piuttosto fastidioso. Ma perché la testa prude? La causa del prurito al cuoio capelluto sono varie e spesso è un vero e proprio circolo vizioso accompagnato da due elementi:

  • Una superproduzione di forfora che può essere causata da uno stato di stress.
  • L’eccessiva proliferazione di un lievito-fungo chiamato Malassezia. Si tratta di un batterio innocuo, ma solo nel caso si riesca a controllarne la quantità.

Questi batteri, naturalmente presenti sul cuoio capelluto, si nutrono di sebo. Immaginate che più è alta la concentrazione di sebo, più il lievito si sviluppa e maggiore è la quantità di acidi grassi irritanti sul cuoio capelluto. Vi abbiamo così descritto il processo che provoca il prurito.

Cattive abitudini

Graffiare tutto il giorno il cuoio capelluto è una malsana abitudine che causa, ed accentua, la caduta della forfora sui capi d’abbigliamento. Spesso capita di accanirsi e stuzzicare la cute ancora di più. Questo circolo vizioso deve essere fermato in fretta!

Fermate il circolo vizioso: ecco i rimedi

La regola d’oro per combattere il prurito è agire velocemente. Sotto la doccia, massaggiate delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita. Non usate per nessuna ragione le unghie, andreste solo a graffiare la cute, irritandola! Non sciacquate i capelli con acqua troppo calda. Per potenziare l’azione rinfrescante dello shampoo specifico antiforfora purificante, usate quotidianamente una lozione ad hoc, vi aiuterà a ridurre la sensazione di prurito. Evitate anche l’uso ripetitivo di accessori per capelli che possono ostacolare la corretta respirazione della cute.

Vi abbiamo ispirato? Seguite questi semplici ed utili consigli allora,  e scegliete un ottimo prodotto antiforfora. In questo modo potrete dire addio al prurito!

La linea Elvive Phytoclear di L’Oréal Paris contiene la perfetta dose di Oli essenziali e Octolamine, un principio attivo antiforfora, che aiuta a contrastare rapidamente il problema della forfora in eccesso, tenendolo lontano a lungo!