Le borse sotto gli occhi, insieme alle occhiaie, sono due problemi diffusissimi che colpiscono l’uomo e la donna allo stesso modo. È proprio così: l’uomo, che per altri versi subisce molto meno delle donne l’avanzare dell’età, in questo caso si trova a combattere come noi questo fastidioso problema.

Borse sotto gli occhi: cosa sono e come prevenirle

La borsa è un rigonfiamento della cute sotto la palpebra dovuta ad una perdita di elasticità dei tessuti. Le cause? L’invecchiamento cutaneo, che tende a rendere la pelle meno tonica e a favorire l’accumulo di adipe nelle zone più sensibili (come il contorno occhi, per esempio). Ci sono sicuramente molti modi per prevenire il problema e per prendersene cura, ma partire da uno stile di vita corretto è la prima strada per non rischiare di combattere con questo gonfiore che, diciamolo, non piace proprio a nessuno.

Bisogna evitare quei fattori che velocizzano l’invecchiamento della pelle: il fumo e l’alcol sono banditi, così come le notti di poco riposo. Sì a sport e attività all’aria aperta, che oltre a rilassare facilitano la rigenerazione cellulare della pelle.

Sia l’uomo che la donna devono prendersi cura del proprio viso ogni giorno: prodotti a base di retinolo, acido salicilico e glicolico aiutano a combattere il problema, ma è necessario scegliere prodotti specifici per il contorno occhi, perché si tratta di una zona del viso molto delicata. Con il prodotto giusto e con una routine di bellezza quotidiana, noterai un miglioramento notevole delle borse sotto gli occhi: l’abitudine di massaggiare la crema è un ottimo sistema drenante, che diminuisce il gonfiore e tonifica la pelle, per risultati visibili in pochi giorni.

Oltre ai prodotti specifici per il contorno occhi, è necessario mantenere la pelle sempre perfettamente idratata, perché è proprio la sua secchezza a velocizzare l’insorgere di questi problemi estetici dovuti soprattutto all’età e a stress. Questi consigli, uniti a una buona dose di riposo e ad un’alimentazione corretta, sapranno donarti una pelle perfetta giorno e notte.