Chi non desidera capelli sani, forti, morbidi e lucenti? Chi non vorrebbe una chioma perfetta e senza doppie punte, ben nutrita e priva di effetto crespo? Con la giusta beauty routine, i prodotti adatti e qualche piccolo accorgimento, è possibile mantenere sani i capelli, preservandone la bellezza e rendendoli perfettamente adattabili all’hairstyle desiderato. Un capello sano e forte, infatti, non essendo spento, danneggiato e fragile, presenta una struttura elastica, integra e lucente, ed è inoltre facile da mettere in piega. Perché la propria chioma riesca a resistere ai danni esterni provocati spesso dagli agenti atmosferici – come il sole, la salsedine, il vento, il freddo – o le cattive abitudini – come un’alimentazione non sana che non apporta al capello gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, o il cattivo uso di phon, piastra e ferro -, è bene mettere in pratica tutta una serie di best practices (buone pratiche) che permettono al capello di restare in forma perfetta.

Come evitare il crespo? Quali prodotti utilizzare per rendere i capelli più sani e più forti? Come curare i capelli secchi? Come prevenire le doppie punte? Per ogni tipo di problema c’è una soluzione. E per ogni tipo di capelli esiste il prodotto adatto per prendersene cura. Scoprite insieme a noi cosa usare per nutrire i capelli secchi, i capelli ricci o i capelli colorati. Si tratta di tre tipologie di chiome che, rispetto a quella liscia, a quella sana e a quella senza colorazione, richiedono maggior cura e attenzione. Balsamo, crema o olio? Cosa si adatta meglio al tuo tipo di capelli?

Capelli secchi: i prodotti da usare per prendersene cura

Come nutrire e curare i capelli secchi? I modi di prendersene cura sono tanti, ma alla base di tutto deve esserci una particolare attenzione a non sciuparli ulteriormente, unita all’utilizzo dei prodotti necessari per ricostruirne la fibra danneggiata, fragile, spesso sottile e con doppie punte. Non basta il solo shampoo per capelli secchi: la routine per prendersene cura prevede l’uso costante di tutta una serie di altri prodotti mirati a nutrirli in profondità. L’ideale è l’utilizzo del balsamo Hair Expertise Ultra Rich a base di olio di camelina, dalle intense proprietà nutrienti, che disciplina e districa, restituendo ai capelli secchi l’elasticità perduta. Se i danni sono gravi, allora è meglio ricorrere anche ad una maschera della stessa linea per impacchi super nutrienti.

Non dimenticate che anche lo styling necessita del prodotto adatto. L’Oréal Paris ha creato una gamma di laccheElnett – specifiche per ogni tipo di esigenza e chioma. Per fissare perfettamente le vostre acconciature, nel caso di capelli secchi, usate una lacca all’Olio di Argan, oppure la Iperforte per dare maggiore brillantezza.

Capelli ricci: cosa usare per nutrirli e disciplinarli?

Nulla è più capriccioso di una montagna di capelli ricci e voluminosi? Come fare per disciplinarli, definire al massimo ogni ciocca e scongiurare il fastidioso effetto crespo? Anche in questo caso basta fare ricorso ai prodotti dedicati a questo tipo di capelli, optando per la nuova gamma ideata da L’Oréal Paris per ricci sublimi, Elvive Olio Straordinario. Pensata proprio per capelli più ribelli e difficili da gestire, così da renderli più leggeri, disciplinati ed elastici, è costituita da tutta una serie di prodotti per sublimarli al meglio. Oltre alla routine base da seguire con shampoo, balsamo e maschera, è consigliatissimo applicare su tutte le lunghezze la Crema-Ricci Disciplinante, senza risciacquo, per ricci elastici in un solo gesto. In un unico prodotto, che può essere usato tanto sui capelli umidi quanto su quelli asciutti per uno styling last minute, si concentrano elementi nutrienti, disciplinanti, anti-umidità e anti-crespo.

Come completare il fissaggio dei capelli ricci? Naturalmente con la lacca Elnett Volume, per garantirne uno styling perfetto e voluminoso.

Capelli colorati: come nutrirli per mantenerne vivo il colore

Prendersi cura dei capelli colorati richiede un’attenzione particolare al mantenimento del colore: nutrirli per prolungarne l’effetto e la brillantezza, ma anche per coccolare la fibra capillare che è stata sottoposta ad un trattamento speciale. Per una chioma luminosa che non tenda a perdere carattere, schiarendosi o opacizzandosi, è bene usare shampoo, balsamo e crema per capelli colorati, così da fissare più a lungo la tinta. Ma, per farli brillare ulteriormente ed esaltarne le nuove sfumature, è bene applicarvi dopo il lavaggio e l’asciugatura l’Olio Straordinario per capelli colorati: un vero e proprio ‘elisir di bellezza’ per chiome rosse, nere, bionde o di qualsiasi altro colore esse siano state tinte!

Per lo styling dei capelli colorati, è consigliabile usare la lacca Elnett Oli Preziosi Camelina.

Avete preso appunti e individuato il prodotto da usare in base al vostro tipo di capelli?