Ondulati e più o meno mossi, i capelli ricci sono grandi protagonisti già da qualche stagione. E simbolo, da sempre, di femminilità e seduzione, oltre che di personalità. Perché portare una chioma liscia è facile, non dà grossi problemi e si può acconciare come si vuole, oltre che essere discreta all’occorrenza. Una chioma riccia, invece, è appariscente per natura, si impone all’attenzione e non passa mai inosservata. Di contro, gestire un capello riccio è più difficile perché necessita di trattamenti speciali che diano nutrimento e leggerezza, in grado di renderli elastici, setosi e brillanti. Oggetto di molti studi, i Laboratori L’Oréal, in particolare, studiando otto diverse tipologie di capelli ricci sulla base dei parametri morfologici della fibra (diametro di curvatura e intensità dell’ondulazione) hanno stabilito che questo particolare tipo di capello presenta le seguenti problematiche: sono indisciplinati, poco brillanti, difficili da districare e sensibili all’umidità.

PRODOTTI PER CAPELLI RICCI

Di cosa hanno bisogno i capelli ricci? Di prodotti e trattamenti nutrienti, addolcenti e in grado di riparare la fibra capillare. Gli esperti raccomandano innanzitutto di non lavare i capelli più di due volte e settimana, per non seccare troppo la fibra. Inoltre, lo shampoo deve essere delicato, meglio se privo di solfati e con ingredienti naturali addolcenti e nutrienti come gli oli, di jojoba, di mandorla e di karité e altri ingredienti idratanti come aloe vera e avocado. Il balsamo è indispensabile per districare la chioma e occorre dire che non è vero che appesantisce i capelli, basta scegliere la tipologia adatta ai propri capelli, applicarne la giusta quantità in base alla lunghezza, lasciar agire per cinque minuti e risciacquare. Una volta a settimana fare una maschera nutriente. In alternativa, si può provare il co-washing, ovvero il metodo attualmente molto seguito di lavare i capelli con il balsamo invece che con lo shampoo per assicurare una maggiore delicatezza.

TRATTAMENTO PER CAPELLI RICCI

Ma fondamentali risultano anche i prodotti di styiling, in grado di domare il crespo e dare una definizione di lunga durata ai ricci. Formule ricche di estratti dalla doppia azione, districante e nutritiva e con una textura leggera, che non appesantisca la chioma, lasciandola vaporosa e morbida.

Scopri qui tutti i prodotti per trattare i capelli >