I capelli lunghi sono un must di femminilità e tantissime donne non riescono proprio a cedere al fascino dei tagli più corti, nonostante negli ultimi anni siano entrati tra le tendenze più cool in campo di hair style.

Tanto belli quanto bisognosi di cure: sì, perché il capello lungo nonostante sia versatile e perfetto anche negli stili più morbidi e disordinati, ha bisogno di attenzioni particolari per risultare davvero sensuale e incorniciare il viso con armonia. Per non rischiare quindi di dover ricorrere a tagli drastici riparatori, ti consigliamo di dedicare ai tuoi capelli i prodotti giusti per nutrirli e coccolarli; stai attenta a scegliere lo shampoo e balsamo più adatto alla tua cute, perché l’utilizzo di trattamenti sbagliati e troppo aggressivi potrebbe danneggiare la chioma e renderla spenta e opaca.

Idee e consigli per i tuoi capelli lunghi

No ai tagli corti, quindi, ma sì a giochi di volume e colore per valorizzare il tuo viso. Dalle passerelle ai red carpet, sono tante le ispirazioni per divertirti a cambiare senza accorciare troppo la lunghezza. Scegli il taglio scalato se hai i capelli lisci e vuoi evitare il fastidioso effetto piatto, che è tra i primi motivi che spingono le donne a cambiare lunghezza. Utilizza la lacca per donare corpo ai tuoi look, dai più semplici ai più complessi, prendendoti anche cura del capello per un effetto naturale e fresco.  Anche per i capelli mossi ci sono bellissime soluzioni per dare risalto ai ricci e rendere la pettinatura meno pesante, sfilando le ciocche per rendere i capelli perfetti sia legati che sciolti, basta utilizzare una mousse adatta che disciplina e rende il capello luminoso, elastico. Con i capelli lunghi bisogna stare attente solo a una cosa: non devono coprire il tuo viso, ma devono continuare ad esaltarlo anche quando li porti slegati. Per un liscio a prova di mani tra i capelli, vaporizza la tua lacca prima di uscire, tocco finale per uno stile impeccabile.

Tra i tagli che non passano mai di moda, soprattutto per le giovanissime, c’è quello che vede i capelli lunghissimi tagliati pari, senza scalature, alleggeriti dalla frangia, che può essere cortissima oppure piena, a seconda della tipologia del tuo viso. E’ il caso della bellissima Jessica Biel o Rachel Bilson, che hanno scelto di sottolineare lo sguardo con la frangia, accentuando la lunghezza dei capelli con riflessi di luce e di colore. Tra i lati positivi di avere i capelli lunghi, infatti, c’è anche quello di potersi divertire con il colore, scegliendo di tingere l’intera chioma o spezzare le lunghezze con contrasti davvero rock: shatush, balayage, colpi di sole e bronde sono solo alcune delle tendenze che puoi provare per dimostrare che no, il capello lungo non è affatto noioso.

In fatto di acconciature, poi, il tuo vantaggio è innegabile. Via a raccolti morbidi o più decisi, trecce, code alte, ricci per le serate più pazze e lisci per un look davvero bon ton. Per ogni acconciatura c’è un prodotto specifico, che senza aggredire il capello garantiscono una tenuta ottimale.

Non sei ancora pronta per un taglio netto? Non preoccuparti, i tuoi capelli lunghi possono essere diversi ogni giorno!