Una serata particolare, un evento o un invito speciale richiedono sempre un look curato nei dettagli, con un vestito che metta in risalto la femminilità ed una acconciatura che permetta di esaltare i lineamenti del viso e valorizzarlo. Per realizzare una pettinatura per le occasioni importanti si può prendere ispirazione da quelle sfoggiate dalle star durante l’ultimo festival di Cannes , alla cerimonia degli Oscar oppure giocare di fantasia e dare vita ad un look personalizzato. Le regole da osservare nel creare un’acconciatura perfetta sono due: deve rispecchiare la propria personalità e deve essere accurata e perfetta per tutta la durata dell’evento, per quest’ultimo punto un valido aiuto è dato dalla lacca iperforte Elnett di l’Oreal, che aiuta a fissare i capelli, senza appesantirli, per tutta la giornata. Elnett preserva un fissaggio forte o normale, ed ha una texture particolare che aiuta a mantenere il volume dei capelli e a farli sembrare naturali.

Ecco quattro idee per acconciature capelli eleganti e glamour adatte a qualsiasi occasione speciale.

Capelli raccolti

I capelli raccolti morbidi sembrano il musthave per i look delle occasioni speciali. Chi ha i capelli medio lunghi e lisci, può realizzare lo styling proposto da Charlize Theron, con ciuffo ondulato molto semplice da replicare. Infatti basta tirare indietro i capelli, in maniera ordinata e fissarli dietro la nuca, con delle forcine. Per quanto riguarda il ciuffo si possono creare delle morbide onde con un arricciacapelli ed poi una spruzzata di lacca Elnett per dare lucentezza alla chioma e donarle un effetto naturale, che dura a lungo. Un’acconciatura molto semplice ma allo stesso tempo elegante, che può essere sfoggiata in qualsiasi evento sia di giorno che di sera. In alternativa al ciuffo si può anche optare per una frangia dritta e sbarazzina.

Chignon rivisitato

Un hair look classico ma che non passa mai di moda è lo chignon che viene riproposto spesso in maniera rivisitata e moderna. Molto amato da Jennifer Lopez, che spesso lo sfoggia alto e con i capelli tutti tirati indietro, perfetto per il suo viso ovale. Per chi ha il viso lungo può optare per uno chignon laterale, con capelli lasciati morbidi e qualche ciocca lasciata fuori; mentre per chi ha dei lineamenti forti e decisi, è consigliato posizionare lo chignon basso all’ altezza dell’occipite e non optare per versioni molto tirate. Per realizzare uno chignon è necessario effettuare una coda tiratissima e poi arrotolare su se stesse le lunghezze e fermarle con delle forcine. Un segreto per avere i capelli lucidi ed evitare fuoriuscite di capelli, magari più corti è quello di spruzzare un po’ di lacca Elnett sulle mani e passarla sulla testa.

Coda

Un’altra idea per acconciare la chioma in vista di una festa mondana in cui si vuole apparire particolarmente raffinate e glamour è la coda. Naturalmente è l’ideale per chi ha i capelli lunghi e voluminosi, come la principessa Kate Middleton, che la sfoggia spesso anche in cerimonie importanti. Per realizzare la coda è necessario applicare sui capelli un balsamo che aiuti ad attenuare il crespo, procedere poi a spazzolarli in modo da lisciare perfettamente la chioma, per poi raccogliere bene i capelli nella parte alta della testa legandoli con un elastico. Per nascondere quest’ultimo si può prendere una ciocca di capelli, passarla attorno e bloccarla con delle forcine. Se non vi piace la coda perfettamente liscia, potete dare un po’ di movimento creando delle onde con la piastra o l’arricciacapelli.

Taglio corto

Molto di moda in questa stagione i capelli corti, per essere glamour anche quando non si possono effettuare styling elaborati, è possibile optare per fermagli, cerchietti o accessori che possano rappresentare quel dettaglio che rende anticonvenzionale ed elegante il taglio. Qualora abbiate un taglio molto corto sui lati e un ciuffo più lungo sul davanti come la pop star Rihanna, potete dare movimento alle ciocche dando un po’ di volume, la cui tenuta potrà essere facilmente sostenuta spruzzando un po’ di lacca Elnett, una volta ultimato lo styling.