Capelli, Forfora

Forfora grassa? Come preparare la cute prima dello shampoo

Forfora grassa? Come preparare la cute prima dello shampoo

Ti spieghiamo cos’è la forfora grassa e come combatterla. Imparerai l’importanza del trattamento preshampoo e come scegliere i prodotti più efficaci.

La forfora purtroppo è un problema molto comune che affligge senza alcuna distinzione uomini e donne. Si tratta di una desquamazione del cuoio capelluto che spesso ci mette a disagio, come se fosse un sintomo di trascuratezza o scarsa pulizia. In realtà non è così perché i fattori che la causano sono molteplici, come l’uso di prodotti troppo aggressivi o la dermatite seborroica.

La forfora non è tutta uguale, ma può essere grassa o secca e in entrambi i casi esistono dei rimedi per combatterla, rispettando l’equilibrio della cute. La forfora grassa consiste in piccole cellule morte che restano attaccate al cuoio capelluto e per via dell’eccessiva produzione di sebo rimangono appiccicate ai capelli. Oltre all’effetto antiestetico, produce spesso anche un forte prurito e rossore.

I rimedi contro la forfora grassa: come preparare la cute

I trattamenti antiforfora, abbinati ad un’alimentazione sana, sono molto efficaci per combattere questo problema, ma per favorire l’assorbimento delle proprietà nutritive dei prodotti che andremo ad applicare, è bene preparare la cute avvolgendo la testa in un asciugamano tiepido, in cotone o microfibra.

Mentre la cute beneficia del tepore dell’asciugamano, puoi iniziare a preparare la fase successiva del trattamento: lo scrub preshampoo.

Combattere la forfora grassa con un trattamento esfoliante preshampoo

L’hair expert Pier Paolo Lai ha ideato la tecnica del Warm Scrubbing per combattere la forfora grassa. Consiglia di miscelare in una ciotola lo scrub purificante Phytoclear con un po’ di acqua, dividere i capelli e applicare il composto con un pennello, avendo cura di coprire tutta la cute. Quindi occorre massaggiare dolcemente e lasciare in posa per un minuto. Sciacqua abbondantemente i capelli e lavali con lo shampoo Elvive Phytoclear Pure Fresh.

Ripetere questo trattamento periodicamente ti permetterà di ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto, curando la cute in modo mirato. I prodotti antiforfora Phytoclear sono delicati e naturali, infatti non contengono zinco o siliconi e hanno anche un effetto modellante sui capelli.

Senza forfora potrai finalmente sfoggiare senza timore i tuoi capelli scuri e le sfumature di nero più attuali.