Capelli

Fitagem, il rituale brasiliano per capelli ricci nutriti e definiti

Fitagem, il rituale brasiliano per capelli ricci nutriti e definiti

Se avete i capelli ricci e una gran voglia di domarli, avrete probabilmente già sentito parlare di fitagem. Si tratta di una tecnica hairstyle che arriva direttamente dal Brasile, dove è correntemente utilizzata. Una serie di consigli destinati a scolpire i ricci e renderli perfettamente definiti. Lucide, brillanti e toniche, le vostre chiome faranno letteralmente girar la testa. Il nostro esperto Fulvio Tirrico di I Love Riccio e Taglicapelliricci.it ce la insegna step by step. Che ne dite di provare?

Il Fitagem step by step

Procuratevi l’occorrente e mettetevi al lavoro. E chi vi ferma più?

Step 1 – Detergere con delicatezza

La prima fase del fitagem coincide con la detersione. Prendetevi cura dei vostri capelli lavandoli delicatamente con lo shampoo Elvive Olio Straordinario Ricci Sublimi. Massaggiateli dolcemente dalle radici alle punte, poi applicate il balsamo della stessa linea e sciogliete i nodi districando le chiome direttamente con le dita.

Step 2 – Idratare in profondità

È arrivato il momento di passare alla maschera, per nutrire la fibra capillare in profondità e preparare la base per un hairstyle favoloso.

Step 3 – Costruire il volume ad arte

Tamponate i capelli con un telo in microfibra, l’ideale per rimuovere l’acqua in eccesso senza strizzarli o sottoporli ad eccessive frizioni che rischiano di renderli crespi. Preparate un’emulsione mescolando in una ciotolina un paio di cucchiai di Crema-Ricci Disciplinante Ricci Sublimi, ad un cucchiaio dell’olio per capelliche preferite.  Procedete all’applicazione raccogliendo i capelli e liberando progressivamente le ciocche.

Step 4 – Ciocca a ciocca

Selezionate un gruppetto di capelli abbastanza folto, sul quale avrete cura di stendere il fluido dalle radice alle punte. Passate le dita e serviteve come un pettine a denti larghi, per separare i capelli in quattro ciocchette. Raccoglietele e stringetele contemporaneamente nella mano, fino ad ottenere delle onde perfettamente definite. Liberate una nuova ciocca e ripetete il procedimento ciocca per ciocca, poi nuovamente su tutta la capigliatura. Lasciate in posa per circa un’ora.

Step 5 – Optare per la piega adatta

E per finire in bellezza, non vi resta che potenziare l’effetto asciugando i capelli con il diffusore. Per mantenere il volume al massimo procedete lentamente, meglio ancora se ciocca per ciocca, seguendo il medesimo movimento. Potenziate ulteriormente l’azione arricciante, lavorando a testa in giù e massaggiando il cuoio capelluto per aprire i ricci.

Relax e ricci perfetti assicurati!

Segui i consigli dell’esperto, i suggerimenti delle blogger e i segreti delle ricce sulla piattaforma PotereAiNostriRicci.