Capelli, Forfora

FORFORA E CUTE SENSIBILE? CONSIGLI SU COME TRATTARLA

FORFORA E CUTE SENSIBILE? CONSIGLI SU COME TRATTARLA

LA CUTE SENSIBILE CON FORFORA

Con forfora, ipersensibile e reattiva? La cute sensibile è un fastidio riconducibile trasversalmente sia a donne che uomini. Se la pelle è molto sensibile, il cuoio capelluto si attiva in modo negativo facendovi avvertire sensazioni di bruciore, rossore o prurito. A volte questo può essere associato al problema della forfora, il ché rende il tutto ancor più imbarazzante e fastidioso.

CAUSE

Ecco alcune delle cause più frequenti quando si è afflitti dal problema della cute sensibile

Agenti esterni. Anche sole, freddo, caldo e vento, condizionano l’aspetto e la salute dei nostri capelli, rendendo la cute più esposta ed irritabile.

Disequilibrio Batterico. La cute può subire occasionalmente o in maniera frequente un’alterazione della flora batterica e questo può causare sintomi di forfora.

Dieta scorretta. Curare l’alimentazione è una buona pratica. Contribuisce anche una dieta bilanciata, ricca di vitamine e zinco, a favorire il benessere del cuoio capelluto.

Condizione Psicofisica: con questo termine si intendono due tipi di condizioni negative per l’organismo: sia fisiche che emotive. E’ importante, per la salute dei nostri capelli, che il corpo non sia affaticato e che la mente sia sgombra. Una condizione psicofisica ottimale, si riverbera positivamente anche sull’aspetto delle nostre chiome.

SINTOMI E TRATTAMENTO

Bruciore, prurito, arrossamento, infiammazione, dolore. Sono questi i sintomi più diffusi che indicano la presenza di una cute sensibile. A questa poi, può affiancarsi anche la forfora.

La raccomandazione per una cute sensibile con forfora è di scegliere con accuratezza lo shampoo più adatto alle caratteristiche della vostra cute, per affrontare al meglio i problemi che vi affliggono. Alcuni consigli che potrebbero essere utili sono:

Utilizzare prodotti con azione lenitiva

Massaggiare sempre delicatamente il cuoio capelluto.

Evitare lavaggi troppo frequenti e la frizione della cute.

Proteggere la cute dal sole e dagli agenti atmosferici

Asciugare bene i capelli ed evitare alte temperature

Opzionate sempre prodotti con ingredienti specifici. Da oggi potete trovarne alcuni con gli oli essenziali come Elvive Phytoclear della linea antiforfora di L’Oréal. In particolare, fatevi coccolare dallo shampoo lenitivo per cute sensibile: efficacia antiforfora, zero fastidi e capelli al massimo del loro splendore.