Colorazione

Colpi di sole su capelli castani: scegli il tono giusto

Colpi di sole su capelli castani: scegli il tono giusto

Se i capelli castani sono quelli più facili da colorare, perché i più ricchi di sfumature e tonalità e perché si prestano a infinite varianti e accostamenti, anche le tecniche di colorazione agiscono per rendere il colore sempre meno piatto e uniforme, ricco di riflessi in grado anche di valorizzare e dare un plus a ogni tipo di taglio, lungo, corto o medio. E se shatush, balayage, degradé e bronde hanno imperato nelle ultime stagioni, un grande classico dell’hair coloring non smette di sedurre: i colpi di sole.

Perché piacciono così tanto? Perché sono una tecnica di colorazione semplice ma dall’effetto immediato ed efficace, in grado di assecondare il proprio colore di base o di cambiarlo ma senza mai stravolgerlo. Più che una tecnica, sono da considerare una vera e propria colorazione, o meglio decolorazione leggera che viene effettuata su singole zone o ciocche della chioma. Regalando un affascinante gioco di ombreggiature e luminosità in grado di ravvivare ogni tipo di incarnato. Se mediterraneo con occhi castani allora le tonalità ramate o più bionde sono perfette, se invece la carnagione è più chiara, allora sì a tonalità calde come miele e caramello.

Anche la base dei capelli castani può orientare la scelta verso una tonalità o l’altra di colpi di sole: con il castano scuro meglio non stravolgere troppo il colore naturale e dare un leggero riflesso più chiaro, se invece il castano è medio allora si possono scegliere sfumature più calde, orientate verso il mogano o il biondo scuro come il miele. Il mogano e il ramato sono perfetti, invece, per chi vuole dare uno stacco più netto alla chioma.