Ciascuno di noi ha il proprio colore di capelli naturale, che non è mai perfettamente uniforme, ma si caratterizza per infinite sfaccettature di luce e colore che si armonizzano a vicenda e che costituiscono una sorta di timbro personale. Spesso però, quando si colorano i capelli, l’effetto è troppo uniforme, con una copertura eccessivamente omogenea che può non piacere a chi, invece, desidera un risultato naturale.
In questo caso l’ideale sono i colpi di sole, un tipo di colorazione che permette di cambiare colore ai capelli senza stravolgerli troppo, come invece potrebbero fare altre tecniche, come lo shatush o il balayage. I colpi di sole, infatti, permettono di tingere la chioma a ciocche, partendo dalla radice e danno un tocco di luce in più, poiché la colorazione è tono su tono, senza creare stacchi troppo netti. Inoltre, i colpi di sole si possono ricreare su capelli chiari e scuri, ma non troppo, ad esempio sono sconsigliati per chiome nero corvino. Inoltre, data la luminosità, sono perfetti per dare volume alla chioma e per mascherare i primi capelli bianchi. Essendo realizzati a ciocche, si può anche decidere di agire su una sola parte della testa, magari su una o poche ciocche sul ciuffo o sulle lunghezze. In particolare, risultano accattivanti i colpi di sole biondi, da realizzare partendo da una base castana o biondo scuro, perfetti per dare luce al volto e soprattutto adesso che il biondo è tra i colori più cool, anche in versione inedita mischiati a tonalità pastello.
I colpi di sole di possono realizzare anche a casa con kit di colorazione home made come i Kit Schiarenti Colorista Balayage, Colpi di Sole Effetto Naturale che si applicano con un pettine per un risultato del tutto naturale. Formule efficaci e delicate adatte a qualsiasi colore di capello per una schiaritura da graduale ad intensa. Gli Effects sono perfetti per preparare i capelli all’applicazione delle nuance più cool&trendy di Washout.