“Dimmi che capelli rossi hai e ti dirò chi sei.” Potrebbe essere un modo per spiegare la personalità di una donna a partire dalla tonalità di rosso della propria chioma, ma si può anche optare per la psicologia inversa, e cioè: “dimmi qual è la tua personalità e ti dirò per quale tonalità di rosso optare se hai voglia di tingere i capelli”. Tante sono le sfumature possibili di questo colore così affascinante, magnetico, particolare e – in natura – davvero raro. Sono statisticamente poche (circa il 4% della popolazione mondiale) le persone caratterizzate da rutilismo, vale a dire quel raro fenomeno genetico grazie per il quale si hanno peli e capelli rossi naturali. Ma chi desidera una chioma rosso fuoco o biondo rame o mogano sono sempre in tanti: il fascino che esercita questo colore così caldo è davvero molto forte. Per fortuna esistono in commercio tante ottime colorazioni alle quali fare ricorso per tingere la propria chioma comodamente a casa propria e in tutta sicurezza. Cambiare colore di capelli è tanto facile quanto (o quasi…) cambiare d’abito. Lasciatevi perciò conquistare da questo colore di tendenza per avere un look nuovo a partire proprio dai capelli.

Solitamente è in base alla tonalità della propria pelle e al colore degli occhi che si opta per un determinato colore o una variante di esso rispetto ad un altro, ma decidere di rivoluzionare il proprio look significa anche cedere alle proprie voglie, al proprio mood, alle proprie esigenze del momento… e, soprattutto, alla propria personalità. Difficilmente chi ha sempre portato i capelli castani per tutta la vita opterà per un biondo platino, scegliendo così un cambiamento drastico e rivoluzionario… a meno che non si tratti di una personalità improvvisamente incline ad esso. A volte sono anche le fasi della propria vita – un amore finito, un trasferimento, un nuovo lavoro –  ad incidere sulla scelta di un cambio look. Di solito si opta per un nuovo taglio, ma sempre più spesso si sposa un nuovo colore.

Siete tentate dal tingere i vostri capelli di rosso? Ecco allora le 3 tonalità adatte alla vostra personalità!

3 tonalità di rosso con cui tingere i capelli a seconda della propria personalità

Il rosso è un colore che racchiude in sé un forte senso di libertà ed è adatto a donne di base molto inclini ad essere indipendenti e autonome, dinamiche e attive, sensuali e femminili, passionali e istintive. Ma ciascuna rivela poi diverse sfumature del proprio essere, che la rendono unica e diversa da ogni altra donna. Ecco dunque come scegliere il rosso che fa per voi in base al proprio carattere e alla propria personalità.

Attenzione, però, ad una cosa importante: se avete la pelle molto chiara, evitate il mogano. A voi sta comunque sempre meglio un bel biondo ramato!

Biondo rame dorato o castano chiaro rosso: per donne giovani, impulsive ma romantiche

Di certo non si può partire da una base troppo scura per poter scegliere un colore del genere – a meno che non si ricorra alla decolorazione. Ma per una tinta fai-da-te è sempre bene scegliere colori che ben si sposano con la propria base, sia per ottenere una colorazione perfetta sia per non stressare troppo i capelli. Detto ciò, il biondo rame dorato (Excellence Crème 7.43) o un bel castano chiaro rosso (Prodigy Caramello 6.45) sono quelle tonalità perfette per chi ha una personalità in divenire, che ama il cambiamento e che non rinuncia mai ad essere sempre se stessa, con tutti i propri pregi e difetti. Bizzarra, solare, allegra, giovanile… ma anche tanto romantica è la donna a cui consigliamo un rosso chiaro e ramato per meglio esprimere la propria personalità.

Rosso fuoco, rosso profondo: la tinta ideale per la “femme fatale”

Per chi invece ha un carattere molto più definito, per chi è totalmente sicura della propria personalità, sa ciò che vuole e – soprattutto – ama affermare la propria femminilità e dare sfogo a tutta la passionalità che la pervade, non può non optare che per un rosso fuoco, scuro e profondo. Colore caldo e passionale per antonomasia, è quello adatto ha chi è una vera e propria femme fatale, forte e disinvolta. E, soprattutto, sempre originale. Consigliatissime le nuance P46 e P76 di Preference Infinia. Senza dimenticare di utilizzare il trattamento ravviva colore per mantenere il rosso inteso e brillante più a lungo!

Mogano, il rosso di chi ha esperienza ed è sicura di sé

Infine, per chi ha superato la fase ribelle e impulsiva, ed ha – per contro – una personalità molto forte, grazie anche alle esperienze di vita che l’hanno resa salda come una roccia, consigliamo un bel mogano, colore fermo e solido, oltre che molto versatile, che esprime forza e dolcezza allo stesso tempo. Il perfetto mix tra una carattere dominante ma che ha raggiunto l’equlibrio con tutto ciò che lo circonda perché sa come gestirlo. La colorazione più adatta a questa personalità è, senza ombra di dubbio, la Castin Crème Gloss 454 Brownie.

Qual è dunque  la tonalità di rosso che meglio si addice alla tua personalità?