Se il movimento “no poo” ritiene che lo shampoo possa rovinare i capelli, optando dunque, nei casi più estremi, per il non lavaggio oppure per la detersione con bicarbonati e balsami, ritenuti meno forti dello shampoo, esiste comunque la possibilità di lavare i capelli con shampoo delicato e con prodotti poco aggressivi, in ossequio alla regola che il giusto sta nel mezzo. Considerando che anche dermatologi e tricologi storcono un po’ il naso alla regola del “Dirty” hair, don’t care!” come suggerisce il movimento no poo, consigliando magari prodotti più delicati o addirittura shampoo-balsamo all in one.

I professionisti del capello, dermatologi, tricologi e parrucchieri, in genere raccomandano anche di non lavare i capelli più due o tre volte a settimana: la pausa tra un lavaggio e l’altro aiuta infatti la chioma a rafforzarsi, rallentando la produzione di sebo, responsabile dell’aspetto spento e pesante. Lo shampoo, soprattutto, è lo strumento indispensabile per il benessere prima ancora che per la bellezza dei capelli poiché elimina le impurità, i residui di smog e le cellule morte che si depositano ogni giorno sul cuoio capelluto, ma nel contempo prepara i capelli a ricevere i trattamenti successivi, di cura o di styling, rinforza e rende le lunghezze brillanti e morbide. L’importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, purché abbia un Ph bilanciato: ottimale intorno al 5-7, se supera 10 la fibra si rovina e può subire seri danni.

Se si vogliono lavare i capelli tutti i giorni? Occorre farlo con prodotti destinati a una pulizia profonda ma delicata, come Elvive Olio Straordinario Low Shampoo, la crema lavante delicata senza schiuma e senza solfati, arricchita in sei estratti oleosi di fiori preziosi, che libera delicatamente dalle impurità. La sua texture cremosa trasforma i capelli già dal risciacquo rendendoli perfettamente districati, senza frizioni, così da essere meno fragili e più disciplinati. La fibra è nutrita in profondità, senza essere appesantita, per una capigliatura morbida ed estremamente fluida al tatto.

Scopri i prodotti giusti per trattare i capelli >