Capelli secchi, capelli grassi, capelli sciupati, capelli unti… Qual è il vostro problema? Nessuno fra questi perché avete la fortuna di avere capelli normali, e quindi belli e sani tanto da non richiedere cure particolari? ALT! Non lasciatevi convincere dai falsi miti: non crediate che avere capelli normali vi esenta dal prendervene cura perché, tanto quanto i capelli grassi o secchi, anche una chioma normalmente sana e lucente viene, prima o poi, a patti con qualche piccolo problemuccio di cui occuparsi. Esistono, infatti, false credenze sui capelli normali, miti che vogliamo sfatare per convincervi a coccolare la vostre chiome nel migliore dei modi, così da evitare future spiacevoli ‘sorprese’. Volete conoscere i 5 falsi miti sui capelli normali? Ecco a voi la lista completa!

Quali sono i 5 falsi miti sui capelli normali?

1- I capelli normali sono puliti e leggeri più a lungo: FALSO

Avere capelli normali, sani e luminosi è sicuramente una fortuna, ma non bisogna cullarsi sugli allori perché il pericolo che una chioma perda in brillantezza e si rovini – vuoi per cause fisiologiche come una cattiva alimentazione o lo stress, vuoi per cause esterne come il freddo, il vento, la salsedine, l’inquinamento… –  è sempre dietro l’angolo. Occorre quindi prendersene cura con i prodotti giusti, proprio come si fa con i capelli secchi o con quelli grassi. Bisogna ricordarsi, per esempio, che una delle credenze da sfatare è sicuramente quella che i capelli normali sono puliti e leggeri più a lungo rispetto a tutti gli altri. Si tratta di un falso, poiché i capelli normali si sporcano e perdono in brillantezza e leggerezza tanto quanto gli altri, specie se si vive in città: lo stress, l’inquinamento, le abitudini sbagliate rendono grassi e pesanti anche i capelli normali. Voglio capelli sani e lucenti? Allora occorrerà prendere le giuste precauzioni, anche per i capelli normali!

2- I capelli normali possono essere lavati molto frequentemente: FALSO

Un secondo falso mito da sfatare è sicuramente quello che vuole che i capelli normali possano essere lavati molto frequentemente perché non si rovinano. Nulla di più sbagliato! I lavaggi troppo frequenti tendono a rovinare sia i capelli normali, sia quelli secchi, grassi o colorati. A meno che non si usino i prodotti giusti. Sempre meglio non esagerare con gli shampoo, specie se non si sceglie quello adatto, rischiando così di alterare la composizione della fibra capillare, indebolendola o appesantendola. Anche per i capelli normali esiste uno shampoo che permette di mantenerli freschi e puliti più a lungo senza rovinarli e diminuendo così la frequenza dei lavaggi. L’Oréal Paris ha da poco ideato una gamma di prodotti – shampoo, balsamo e shampoo anti-forfora – a base di Argilla Straordinaria , specifici per capigliature leggere, pulite, idratate e purificate fino a 72 ore! E soprattutto senza siliconi!

3- I capelli normali non diventano grassi e non si sporcano facilmente: FALSO

Chi l’ha detto che i capelli normali non possono diventare grassi? Tutt’altro! Purtroppo le cattive abitudini, lo stress e l’inquinamento, a cui sia la pelle sia i capelli sono quotidianamente sottoposti, causano squilibri del cuoio capelluto, aumentando la produzione di sebo. I capelli sono così più opachi, spenti, unti, meno luminosi… Ci sono dei segni per riconoscere i capelli grassi: se la vostra chioma li presenta, allora pensate ad affrontare il problema utilizzando prodotti specifici per evitare che i capelli si ingrassino troppo facilmente. Perfetti gli shampoo corredati da balsamo a base di un mix di 3 argille – bianca, verde e blu – capace di svolgere una tripla azione: purificante, assorbente, addolcente.

4- I capelli normali non hanno bisogno del balsamo: FALSO

Ancora una falsa credenza da sfatare: i capelli normali non hanno bisogno del balsamo. Nulla di più sbagliato. Avere capelli sani e forti non significa che questi non debbano essere curati, coccolati, nutriti a fondo. Balsamo, crema, siero… per ogni tipo di capelli esiste il prodotto giusto. Un buon balsamo all’argilla, per esempio, è perfetto per nutrire i capelli normali perché non li appesantisce, se questo si teme possa essere il rischio nell’usarlo. Ma serve proprio a idratarli meglio, rivitalizzandone la fibra. Occorre prendersene cura, occorre districarli con dolcezza, per dar loro vitalità e fluidità senza appesantirli. Dunque usate regolarmente il balsamo – quello giusto – per capelli leggeri e disciplinati dalle radici alle punte!

5- I capelli normali non presentano forfora: FALSO

I capelli normali non avranno mai la forfora: errato! Anche i capelli più sani possono incorrere in questo fastidioso problema, che solitamente affligge i capelli grassi e quelli secchi. La forfora è un disturbo piuttosto diffuso, che fa sì che la pelle si desquami e che il cuoio capelluto pruda. Succede che a volte, anche col solo utilizzo dei prodotti detergenti sbagliati, anche una chioma normale finisca per presentare un po’ di forfora, anche se solo per un breve periodo o una determinata fase. Per ovviare a questo problema, basta usare lo shampoo anti-forfora 2in1, sempre a base di argilla straordinaria. La sua formula arricchita con estratto di Eucaliptolo e Piroctone-Olamina elimina la forfora, lasciando la cute delicatamente purificata.

Per continuare ad avere capelli normali, sani, leggeri, freschi, idratati e splendenti sfatate i falsi miti che li riguardano e usate i prodotti giusti per prendervene cura!